Il Logo dell’Istituto

Il nostro Istituto ha finalmente un logo.
Su sollecitazione del nuovo Dirigente scolastico, Giuseppe Scaglione, alcuni docenti dei nostri tre plessi si sono riuniti con l’intento di creare un’immagine condivisa che ci rappresenta.

La professoressa di Arte e immagine della scuola Secondaria, Chiara Di Palermo ha aiutato i docenti a riflettere sui contenuti e le idee che contraddistinguono la nostra scuola, identificandoli con parole-chiave. L’insegnante ha poi inventato delle immagini che rappresentassero in modo suggestivo e significativo i messaggi.

La scuola è innanzitutto una COMUNITA’ di insegnanti, bambini/ragazzi e famiglie che COLLABORA e COSTRUISCE insieme il futuro dei nostri bambini e quindi, dell’intera città.
Per questo abbiamo usato L’IMMAGINE DELLE COSTRUZIONI, che richiamano l’infanzia ma anche la PROGETTUALITÀ e la possibilità di costruire e modificare insieme.
Ogni gruppo di blocchetti di legno RAPPRESENTA UNO DEI PLESSI DELLA SCUOLA che interagisce con gli altri.
L’immagine evoca anche il PAESE DI VERANO.

La scuola è luogo di CRESCITA, EVOLUZIONE E CAMBIAMENTO. I bambini crescono, la scuola dovrebbe evolversi e cambiare per stare al passo con la società.
Abbiamo comunicato questi concetti con L’IMMAGINE DELLA SPIRALE, che circonda le “casette” di legno.
La spirale COINVOLGE, UNISCE E METTE IN MOVIMENTO, un movimento perpetuo di inclusione dall’alto verso il basso e di sviluppo dell’unicità di ciascuno dal basso verso l’alto.

Iniziamo, dunque, il nuovo anno scolastico con un nuovissimo simbolo. Sia questo una memoria di quel che siamo e un buon auspicio per la nostra scuola e per tutta la città di Verano.

Chiara Di Palermo