OASI Ore Aperte di Studio Insieme

Oasi riprende puntuale!

Il nostro progetto di Ore Aperte di Studio Insieme ci permetterà anche quest’anno di passare del tempo insieme in compagnia.

Questo progetto vuole essere uno strumento della Scuola utile alla prevenzione della dispersione scolastica e alla promozione del successo formativo, in coerenza con uno degli assi strategici dell’Istituto: la personalizzazione degli apprendimenti

Il progetto, che in questi anni è cresciuto e si è strutturato sempre più, rimane a classi aperte, secondo i principi che lo hanno ispirato: offrire agli alunni uno spazio sereno e controllato in cui sperimentare l’amicizia e l’appartenenza ad un gruppo, in cui vivere serenamente il momento dei compiti e dello studio, con il supporto e l’aiuto degli adulti, e in cui potersi confrontare coi pari.

Nell’anno scolastico 22-23 OASI è stato offerto agli studenti per 90 pomeriggi. Si sono iscritti 127  studenti e il  numero totale delle presenze è stato di 1908.

I docenti presenti (quest’anno in numero maggiore per poter venire incontro alla richiesta sempre più alta di partecipazione) aiutano i ragazzi a sviluppare una maggiore autonomia nell’organizzazione del lavoro scolastico, a ottimizzare i tempi e a rendere il lavoro più efficace, danno suggerimenti relativi al metodo di studio.

Oltre alla presenza dei docenti della Scuola, lo scorso anno abbiamo avuto il valido aiuto di 14 studenti della scuola Secondaria di secondo grado (Liceo Majorana di Desio, Liceo Don Gnocchi e Liceo Da Vinci di Carate e Istituto Villa Greppi di Monticello) che hanno supportato il progetto nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – ex alternanza scuola-lavoro) o in forma di volontariato. La collaborazione  sarà attivata anche quest’anno.

Speriamo di ottenere anche la collaborazione del Comune, che abbiamo chiesto più volte e che attendiamo con fiducia, al fine di espandere il servizio. Non può non interessare a tutti il contrasto alla dispersione scolastica, il sostegno al successo formativo soprattutto di chi è più in difficoltà, la costruzione di relazioni positive tra i ragazzi e l’aiuto a tante famiglie che altrimenti lascerebbero i ragazzi a casa da soli.

E’ stata creata ancora una Classroom Oasi dedicata, in cui i ragazzi iscritti possono prenotarsi settimanalmente: soluzione utilizzata durante lo stato di emergenza-Covid che viene mantenuta in quanto efficace e funzionale.

L’obiettivo non è però solo lo svolgimento dei compiti, o di parte dei compiti, ma anche la socializzazione in un ambiente in cui creare legami significativi e sviluppare un senso di appartenenza alla Scuola e alla comunità.

Dimenticavo… OASI è gratuito per tutti gli studenti.

Per informazioni e iscrizioni si rinvia alla Circ. n. 16 Sw pubblicata sul sito dell’I.C.  il 20/09/23 .

I genitori devono autorizzare i loro figli alla partecipazione tramite questo modulo online.

PRESENTAZIONE 22-23

Loredana Nardone e Giuseppe Scaglione