2 APRILE – Giornata per l’autismo

Anche quest’anno si celebra in tutto il mondo la consapevolezza sull’autismo.
Oggi in tempi di “Pandemia”, si vuole sensibilizzare la società che ci circonda sui diritti delle persone con sindrome dello Spettro Autistico e delle loro famiglie.
Una giornata che aiuti loro a sentirsi meno sole e alle istituzioni ad assicurare percorsi inclusivi e riabilitativi.
Si allega l’iniziativa del gruppo SAI “Prendiamoci per mano, in questo momento di distanza”.

Silvia Gatti
Docente Sostegno Infanzia.
Operatore Sportello Provinciale Autismo Monza

Anche per noi, scuole di Verano sarà un’altra occasione per prenderci cura dei nostri studenti e di parlare, senza tabù e senza giudizio, di AUTISMO.
Lo stiamo facendo anche in questo periodo in cui la scuola si è spostata dalle aule vere a quelle virtuali.
Per nessuno questa è scuola, ancor di meno per chi ha un rapporto speciale con le relazioni.
Per questo abbiamo attentamente pensato ad ognuno dei nostri alunni e per alcuni di loro è stata organizzata la frequenza in presenza, come ci ha autorizzato a fare il Ministero.
In ciascuno dei nostri tre plessi ogni mattino si presentano ai cancelli, ben mascherati e disinfettati, un gruppetto di alunni che, affiancati dai loro insegnanti, svolgono il programma scolastico in modo personalizzato e rispondente ai loro bisogni collegandosi anche al computer con il loro gruppo classe.

Due mani, quattro mani, tante mani che si incontrano veramente.

Claudia Nobili
Funzione Strumentale
Personalizzazione degli Apprendimenti

#iopensoinblu

“Prendiamoci per mano, in questo momento di distanza! “

Come partecipare:

• La proposta consiste nel fotografare  (su sfondo neutro, in orizzontale) una mano colorata/decorata in blu o con particolari blu.
  • La foto va inviata a eventi@sportelliautismoitalia.it, con oggetto 2 aprile.
  • L’iniziativa può essere estesa agli alunni delle vostre classi e di quelle delle scuole limitrofe.
  • Se presentate elaborati degli alunni, potete aggiungere sulla foto il riferimento dell’Istituto, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.
  • La foto limitata alla mano non necessita di liberatoria.
  • Le immagini verranno progressivamente raccolte e pubblicate a partire dal 2 aprile sul sito SportelliAutismoItalia

Materiale per la sensibilizzazione di Compagni – Famiglie – Personale ATA – Personale Educativo – Docenti Curricolari – Docenti incaricati del Sostegno:

Ai seguenti link materiali utili tutto l’anno per l’inclusione dei minori/giovani /adulti con Autismo: