Tempo di scegliere, tempo di partecipare

Gennaio è per molti genitori il tempo di una decisione importante: la scelta della scuola cui affidare i propri figli. La procedura prevede, per la Scuola Primaria e Secondaria (ma non per l’Infanzia), l’utilizzo della piattaforma on line del MIUR.

Nei sei incontri di Open Day per genitori e studenti abbiamo cercato di raccontare le esperienze delle nostre scuole. Trovate qui le presentazioni che abbiamo proposto.
I dati iniziali sembrano mostrare che molti genitori si fideranno di una scuola che ha la passione di crescere e di far crescere.

 

Durante gli Open Day abbiamo chiesto ai genitori non solo di aderire a un’esperienza formativa, ma una partecipazione e condivisione sui piani educativo ed operativo.

Una delle novità più belle di questi mesi è la nascita di un Comitato genitori che nasce con lo scopo di favorire - anche molto concretamente - quella sinergia scuola-famiglia che sta alla base delle buona riuscita di un progetto didattico e formativo. Il Comitato Genitori, che ha appena visto la luce, è un segno di stima e disponibilità che ci viene offerto e che accogliamo con tutta l’apertura del cuore.

 

Ancora di più! La scuola e la famiglia condividono l’impegno educativo che sembra stia diventando ogni anno più arduo. Occorre parlare tra noi, aiutati da un gruppo di psicologhe. A tale scopo l’Istituto vi invita, assieme alle altre scuole di Verano, a riflettere insieme sulle sfide e sulle possibilità per chi si trova a educare nel 2020. L’occasione sarà il corso su "La bella fatica di essere genitori. Tre serate sull’educazione con le scuole di Verano."

 

Ne parliamo di seguito. Incontriamoci!

Novità dentro la scuola


Comitato Genitori...in allestimento!

Il 6 dicembre 2019 un gruppetto di valorosi e impavidi genitori si sono riuniti per pensare alla realizzazione del comitato/associazione genitori del nostro Istituto.
Molte le idee emerse, scopritele qui. 

Come unirsi a questa avanguardia? Partecipando al prossimo incontro previsto per venerdì 24 gennaio alle 21 nell’Aula magna della Scuola primaria o scrivendo a genitoriveranobrianza@gmail.com
Qui l’articolo completo

 

Corso per Genitori

Tutte le scuole di Verano, ossia l'Istituto comprensivo di via N. Sauro, la Scuola dell'Infanzia parrocchiale Regina Margherita e il Nido comunale si sono incontrate con l'Amministrazione comunale per lanciare un’importante iniziativa di collaborazione educativa: un corso rivolto alle famiglie su "La bella fatica di essere genitori. Tre serate sull'educazione con le scuole di Verano" tenuto dalle psicologhe dell’associazione Le Perseidi.

L’iniziativa prevede tre incontri che si terranno il 2 marzo, il 23 marzo e il 6 aprile presso l’Aula Magna della scuola primaria.

Qui l’articolo completo

Smuovi la scuola

Quattro classi della Scuola Primaria sperimenteranno il progetto “Smuovi la Scuola”, inserendo il movimento nella routine scolastica quotidiana. 

Questo progetto, ideato da due insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Besana in Brianza, ha come scopo principale la risposta al bisogno naturale di movimento dei bambini della Scuola Primaria.

Qui l’articolo completo.

Classi “aumentate” alla Primaria: Piattaforme didattiche e tablet

Le classi quinte della Scuola Primaria e le future classi prime, avranno la possibilità di sperimentare la didattica digitale in classe, grazie all’uso di tablet e delle piattaforme di condivisione on line.
Qui l'articolo completo.

Utile da sapere...

Il laboratorio di informatica della Scuola secondaria ha 18 anni di meno!

Alla Secondaria “Nelson Mandela 1918 – 2013” sono arrivati 18 nuovi computer forniti dall’Amministrazione comunale. Queste macchine, aggiunte agli otto computer acquistati dalla scuola a settembre 2019, permetteranno di completare il rinnovamento del laboratorio di informatica del plesso di Via Grandi con strumentazioni nuove per tutte le 26 postazioni presenti.
Qui l'articolo completo.

Sport di tutti-edizione young

Aperto il bando pubblico per attività sportive rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni.

Sport di tutti-edizione young vuole promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione. Chi aderisce avrà la possibilità di praticare gratuitamente attività sportiva pomeridiana, per 2 ore alla settimana, scegliendo tra molteplici discipline sportive.

Dicono di noi

Vanessa Galatà, Il Natale dell'istituto Comprensivo, fiaccole in centro e un bel concerto, "Il Giornale di Carate", 17 dicembre 2019

Federica Signorini, Il ricordo della maestra Erica Bonanomi, “Il Cittadino”,  14 dicembre 2019

Vanessa Galatà, Nuovo Look per la palestra, "Il Giornale di Carate", 10 dicembre 2019

Vanessa Galatà, Il consiglio comunale dei ragazzi, Mattia Caglio resta il sindaco eletto dagli alunni, "Il Giornale di Carate", 10 dicembre 2019

Federica Signorini, Mattia Caglio è il Sindaco del Consiglio “junior”, “Il Cittadino”, 30 novembre 2019

Federica Signorini, Auguri natalizi spediti via posta in tutta Europa, “Il Cittadino”, 30 novembre 2019

Federica Signorini, La primaria punta ad un ciclo di lezioni di 24 ore a settimana, “Il Cittadino”, 23 novembre 2019

Federica Signorini, Due piccoli gelsi nel giardino della scuola, “Il Cittadino”, 23 novembre 2019

Scrivono della scuola


Con la scuola (e con il mondo dei giovani) abbiamo tutti a che fare: da piccoli come studenti, da grandi come genitori e poi nonni, ma anche come società che accoglie i giovani, molti come lavoratori. D’altra parte la scuola è anche un mondo complicato da capire. Di volta in volta, vi proponiamo alcuni articoli che aiutano a pensarla.

OECD, Principali risultati di PISA 2018

Tiziana Pedrizzi, Dati Ocse-Pisa 2018: vincono la matematica, il Nord e l’equità, “Il sussidiario”, 4 dicembre 2019

Roberto Carnero, Studenti italiani bocciati in lettura / 1. Non deprimersi e cambiar modo, “Avvenire, 4 dicembre 2019

 

Analisi UE sui docenti italiani: carriera e stipendi inadeguati, “Tuttoscuola”, 21 ottobre 2019

 

Scuola, iscrizioni al via: "Liceo o istituto? Ascoltate i prof, il loro consiglio può evitare la bocciatura"

Daniele Novara: “Genitori non siate amici dei vostri figli, ma i loro educatori”, “Tuttoscuola”, 13 dicembre 2019

Leggi la Newsletter n.1

Leggi la Newsletter n.2

Leggi la Newsletter n.3

Leggi la Newsletter n.4

(A cura di Elisabetta Sala e Giuseppe Scaglione)

Modifica la tua iscrizione    |    Leggila online
Istituto Comprensivo di Verano Brianza
Via Nazario Sauro, 30 - Verano Brianza
www.scuoleverano.edu.it