Ultima modifica: 22 Novembre 2021

Assistente Linguistico

L’Istituto Comprensivo di Verano Brianza sta vivendo durante l’anno scolastico 2021-2022 un’importante esperienza di internazionalizzazione e di scambio culturale: il progetto Assistente Linguistico Madrelingua Inglese, nei tre Plessi.

La dottoressa Amy O’Lear, neolaureata al Trinity College di Dublino sta portando la sua cultura irlandese e la sua competenza di English Native Speaker in alcune ore di lezione in aula dei docenti della nostra scuola.

Tale iniziativa prevede attività didattiche di co-teaching della dottoressa irlandese in compresenza con maestri e professori di Inglese e di altre discipline del nostro Istituto nei Plessi Infanzia, Primaria e Secondaria.

Amy O’Leary è ospite presso una famiglia di studenti della nostra scuola e il progetto che stiamo realizzando insieme a lei è finanziato con le risorse provenienti dal contributo volontario dei genitori. Con l’aiuto delle famiglie, desideriamo che l’iniziativa prosegua anche nei prossimi anni.

Questa interessante iniziativa, che stimola docenti e studenti veranesi a coltivare e incrementare la propria competenza nella prima lingua straniera, prosegue la sperimentazione attuata lo scorso anno scolastico (a seguito della vittoria di un bando ministeriale) nella Scuola Primaria e con la studentessa inglese Katie Spragg.

Per ulteriori informazioni relative alla scansione oraria settimanale e mensile delle ore di co-teaching si rinvia alla Circ. n. 48/IPSw del 03/11/21

Le referenti: Rosamaria Ricciardi (Infanzia), Paola Maggioni (Primaria) e Ambra Silvestri (Secondaria)