Cerimonia di insediamento del CCRR ed elezione del sindaco dei ragazzi e delle ragazze

Il 25 novembre alle ore 19.00 presso la Sala consiliare del Comune di Verano Brianza il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze si è riunito alla presenza del sindaco Massimiliano Chiolo, del Dirigente scolastico Giuseppe Scaglione per consentire l’insediamento ufficiale dei consiglieri, presentare i progetti  da realizzare per l’anno a venire ed eleggere il Sindaco delle ragazze e dei ragazzi.

I ventiquattro consiglieri erano visibilmente emozionati e consapevoli dell’ufficialità del momento: ciò nonostante hanno condotto le tre fasi della seduta in modo autonomo ed ammirevole.

L’incontro si è aperto con un intervento del sindaco uscente, Mattia Caglio, che ha illustrato i progetti realizzati l’anno passato.
Il consigliere “anziano” Omar Ben Alaya ha poi nominato scrutatrici e segretaria ed ha coordinato le elezioni del sindaco, presentando i cinque candidati: Francesco Bonaventura 1°C, Lorenzo Piparo 2°B, Mattia Caglio 3°D, Matteo Lo Curto 3°D e Daniele Meneghin 3°C che hanno tenuto un breve discorso presentando il loro “programma elettorale”.
Allo spoglio delle schede il candidato a ricevere maggiori consensi è stato Mattia Caglio, che si è riconfermato sindaco. Il vicesindaco del CCRR quest’anno sarà Lorenzo Piparo.
I due hanno tenuto discorsi di ringraziamento ed hanno presentato il programma di quest’anno.
Il sindaco ed il nostro Dirigente hanno elogiato i ragazzi per la partecipazione attiva e propositiva a dimostrazione dell’efficacia del progetto.

Le referenti del progetto CCRR
Chiara Di Palermo
Rita Galbiati


Il programma di Mattia Caglio, confermato sindaco del CCRR