Circolare 194 Adesione all’iniziativa “Raccolta tappi”

Circ. n. 194/IPS                                                      

 

Alle cortese attenzione

delle famiglie degli alunni

dell’Istituto Comprensivo

 

 

Oggetto: adesione all’iniziativa “Raccolta tappi”

 

Il Consiglio d’Istituto e il Collegio dei Docenti hanno approvato la proposta di effettuare, nei tre plessi dell’istituto, una raccolta dei tappi di plastica promossa dalla “Fondazione malattie del sangue ONLUS”.

Nel corso di questa settimana verrà posizionato nell’atrio di ogni plesso, un raccoglitore di cartone, privo di fondo, contenente un sacco nero di plastica. I sacchi così riempiti e offerti dall’Amministrazione Comunale, verranno periodicamente ritirati da un incaricato dell’associazione.

Nei sacchi sarà possibile introdurre tappi sfusi e puliti di: bevande, detersivi, ammorbidenti, dentifrici, medicinali, misurini per detersivi in polvere, coperchi per la chiusura di barattoli come ketchup, caffè e creme spalmabili.

I tappi verranno venduti a ditte specializzate nel loro riciclaggio che li trasformeranno in reti arancioni per l’edilizia, cassette per la frutta, sacchi per l’immondizia, ecc…

Il ricavato andrà a finanziare borse di studio che l’Associazione, impegnata a sostenere iniziative e attività scientifiche in campo ematologico, ogni anno assegna a giovani medici.

Per i nostri ragazzi tale iniziativa assume il duplice obiettivo di educare ad un riciclo consapevole e selettivo ed alla solidarietà sociale, maturando la consapevolezza che un piccolo gesto possa aiutare il lavoro di altri.

 

Cordiali saluti.

Verano Brianza, 18 marzo 2015

La referente

Ins. Lorena Sella

                                                     La Dirigente Scolastica

                                                     Prof.ssa Virginia Rizzo