Conclusione dei lavori del CCRR

 

Anche quest’anno tormentato in DDI è passato! Ma i lavori del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze sono proseguiti e si sono conclusi, grazie all’impegno dei consiglieri, che hanno sperimentato vari strumenti di lavoro collaborativo come Padlet per la formazione di gruppi di interesse e lavoro, la raccolta delle idee e dei suggerimenti, o Prezi per la creazione di mappe/presentazioni dei temi analizzati: 

. l’Agenda 30 e i suoi obiettivi 

. Progetti di un parco a Verano Brianza 

. La lotta all’inquinamento 

. Per una Verano più ecologica

.  I diritti dei minori

 

Da ottobre, dopo vari incontri con  il Sindaco e con l’Architetto Fortuna, i consiglieri si sono cimentati nella progettazione e allestimento di tre aree verdi comunali di nuova acquisizione, vicine alla secondaria di primo grado e nel centro storico, armati di planimetrie, misure, Word Pad… 

I ragazzi hanno raccolto tutte le proposte di alunni e ragazzi della scuola, hanno accolto i suggerimenti del “mitico” prof. Rossi di Scienze Motorie per trovare gli allestimenti migliori, fruibili “in primis” dagli alunni e anche dalla cittadinanza. 

Le docenti hanno coordinato i gruppi di lavoro e  fatto da tramite per il passaggio delle informazioni e delle “pensate” al Dirigente e allo Staff, oltre che al Sindaco e ai suoi collaboratori, trovando sempre la massima disponibilità! 

Il lavoro è proseguito spedito e fruttuoso fino alla fine di maggio! Finalmente i progetti e i Prezi sono stati completati! 

Ma come hanno vissuto questa esperienza  i consiglieri? 

Leggiamo  alcuni loro commenti scritti su Classroom  del CCRR.

 

COMMENTI

“Per me il CCRR è:
Compagnia
Collaborazione
Ricordi
Ragionamenti”

“Quest’anno mi è piaciuto moltissimo, tanto che mi voglio ricandidare!” ( consigliere nuovo!)

“Per tutti i consiglieri: mi sono divertita moltissimo a stare con voi, soprattutto con quelli del mio gruppo, dove ho fatto nuove amicizie!”

“Vorrei ringraziare tutti per le esperienze passate insieme e per i fantastici due anni. Speriamo ce ne sia un altro!” (Consigliere veterano!)

“Ormai , per me, tre anni sono passati. Ma  sono certa che il CCRR possa essere un posto sicuro per esprimersi per tutti e per sentirsi liberi! (nostro Sindaco uscente…)

“Dirvi  grazie non è abbastanza per farvi capire quanto mi sia sentita bene in questi due anni. Grazie di ogni cosa, di ogni momento, di ogni risata!”

“Ho adorato con tutto il mio cuore questa attività e di sicuro mi ricandiderò per passare un altro indimenticabile anno come questo, stando con voi consiglieri e con voi prof.” (consigliere nuovo!)

“Vi volevo dire grazie per quest’anno , che anche se a distanza è stato divertentissimo e siamo riusciti a creare dei lavori fantastici!”

Ora la voce alle docenti:

A TUTTI I CONSIGLIERI: UN ALTRO ANNO DI CCRR E’ FINITO! ANCHE A DISTANZA CE L’ABBIAMO FATTA.
ABBIAMO IMMAGINATO UNA VERANO MIGLIORE, PIU’ ECOLOGICA PIU’ VERDE ED ABBIAMO TRADOTTO I NOSTRI PENSIERI IN PROPOSTE DA VOLGERE AL COMUNE.
SIETE STATI BRAVISSIMI, COME SEMPRE!
PER RICORDARVI SEMPRE DELLA BELLA ESPERIENZA FATTA INSIEME HO FATTO UN VOLANTINO/COPERTINA…
CONSIGLIERI, FARETE FIORIRE IL MONDO!! 

Prof.sse Di Palermo e Rita Galbiati

 

Ma allora è finita? No vi vogliamo mostrare il lavoro svolto perché ne siamo tutti fieri!

Guardate i Prezi e le planimetrie dei progetti per le tre aree a verde!

Arrivederci all’anno prossimo!

 

>> Ecco i lavori dei diversi gruppi: 
 
 
 
 
 
 
>> Ecco il lavoro del GRUPPO 2