Gli insegnanti raccontano: dall’emergenza nasce una scuola innovativa

Il 24 giugno si è concluso l’ultimo incontro del corso di formazione sulla DaD, rivolto ai docenti di infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto.

E’ stato un percorso impegnativo, denso di spunti e con molteplici occasioni per apprendere strumenti nuovi e utili all’attività di didattica a distanza.

La grande maggioranza dei docenti che hanno partecipato, si sono messi in gioco con grande impegno, investendo energie e tempo per sperimentare le diverse proposte che abbiamo presentato nel corso dei dodici incontri e le hanno riproposte all’interno delle attività con gli alunni.

Durante l’ultimo incontro abbiamo lasciato la parola ai docenti coinvolti, che hanno raccontato e presentato alcune attività svolte con i propri alunni, durante la DaD, alla presenza di 60 loro colleghi:

• Scuola dell’infanzia: creazione del mini-sito a cura di Maria Carla e Cristina Riccardi.
  • Classi prime, scuola primaria sull’uso di Classroom a cura di Marcella Colciago e Maria Teresa Schito.
  • Il lavoro di gruppo, Help desk e attività in DaD delle classi quarte, scuola primaria, a cura di Lorenza Simonelli.
  • La Flipped classroom, in una classe quinta primaria, a cura di Laura Bertuccio.
  • Il lavoro di gruppo in multi stanza Meet della prof.ssa Barbano Gabriella, scuola secondaria.
  • Attività in DaD e creazione di video del prof. Rivolta Massimo, scuola secondaria.
  • Google sites per l’elaborato finale della terza secondaria e scheda libro virtuale, a cura della prof.ssa Schiatti Federica.
  • Google Sites delle prof.sse Di Palermo Chiara e Parravicini Tiziana, scuola secondaria.

Presentazione Google con i contributi dei docenti: https://docs.google.com/presentation/d/12-MDWr_I3z8jeu5opllApMx7-EW7fxQB8Wi3dZDpWTw/edit?usp=sharing

Registrazione dell’incontro del 24 giugno:

Elisabetta Sala e Gianluca Albanese