Efficientamento energetico alla Scuola Secondaria: a settembre aule più “risparmiose” e belle

Sta per cominciare la prima parte degli attesi lavori di efficientamento energetico promossi dal Comune di Verano presso la Scuola Secondaria.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Il progetto prevede che i lavori avvengano nel periodo di interruzione delle lezioni e verrà realizzato da una ditta di Acerra. I lavori riguardano il corpo delle aule sui tre piani dell’edificio di via Grandi. Saranno collocati nuovi serramenti capaci di un più efficace isolamento energetico ed acustico, in sostituzione degli ammalorati serramenti esistenti. Questa operazione richiede la ricostruzione delle parti murarie sulle facciate esterne. Successivamente, verranno installati dei frangisole sulle finestre. Infine, le aule verranno ritinteggiate.

Anche la scuola sta facendo la sua parte, come concordato nei due incontri preliminari organizzativi tra il Dirigente, lo staff della Secondaria, il Vicesindaco e l’Ufficio tecnico del Comune.

Gli Esami di stato della Scuola Secondaria sono stati spostati presso la Primaria di via Manzoni. Appena terminate le lezioni con gli studenti, il personale della scuola ha provveduto alle azioni preparatorie nella struttura, come gli sgomberi degli arredi e dei computer nelle aule. Abbiamo interpellato gli uffici comunali perché vengano prese le necessarie precauzioni a garanzia dell’integrità degli spazi e di quanto vi è contenuto. 

L’edificio è stato quindi messo a disposizione degli addetti dell’Ufficio Tecnico del Comune di Verano che seguiranno i lavori per l’intera estate.

Nell’ultimo incontro preparatorio il Vicesindaco ha chiarito che l’Amministrazione Comunale seguirà attentamente i lavori per consentire la ripresa delle attività didattiche il 12 settembre nella sede di via Grandi. Pregustiamo già il risultato. La scuola secondaria è un po’ la “seconda casa” dei nostri ragazzi, dei docenti e del personale: un contesto finalmente bello, pulito e nuovo risulterà stimolante per chi lo abita.

Ringraziamo l’Amministrazione comunale per un intervento migliorativo del plesso della Secondaria, sperato e atteso da tempo … e confidiamo che tutto vada bene.

Circolari, notizie, eventi correlati