Elezione del Sindaco e Vicesindaco delle ragazze e dei ragazzi di Verano Brianza a.s. 2021-2022

Il giorno 29 novembre 2021, alle ore 15:30, nell’aula magna della scuola, il nuovo Consiglio delle ragazze e dei ragazzi si è riunito per l’elezione del Sindaco e del Vicesindaco delle ragazze e dei ragazzi di Verano Brianza
a.s. 2021-2022.

I presenti: Colnaghi Giulia di 1°A,  Caslini Davide e Casati Lavinia di 1°B,Frazzetto Davide e Contento Nicole di 1°C, Vismara Gabriele e Carraro Sofia di 1°D, Natale Marcello e Colombo Giulia di 2°A, Fortuna Tiziano e Monzani Martina di 2°B, Hissini Ayman e Poletti Matilde di 2°C, Cavaliere Edoardo e Cunegatti Chiara di 2°D, Proserpio Mattia di 3°A, Lombardi Simone e Siciliano Federica di 3°B, Bonaventura Francesco ed Esposito Diana di 3°C, Stagno Leonardo e Alberti Sofia di 3°D, coordinati dalle professoresse Galbiati e Di Palermo, hanno ascoltato i discorsi di presentazione dei candidati: Diana Esposito, Francesco Bonaventura, Federica Siciliano e Nicole Contento. Ogni candidato ha presentato il suo programma elettorale.

Si sono poi svolte le elezioni, presiedute dal consigliere Natale Marcello, verbalizzate dalla consigliera Matilde Poletti e scrutinate dalle consigliere Lavinia Casati e Chiara Cunegatti.
Ogni consigliere ha espresso il suo voto su una scheda elettorale.

Lo scrutinio dei voti ha definito l’elezione per maggioranza di FEDERICA SICILIANO: NUOVO SINDACO DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI VERANO E NICOLE CONTENTO: NUOVO VICESINDACO.

Tra le proposte elettorali dei candidati alcune erano richieste alla scuola ed al Comune di Verano Brianza di interventi utili per il miglioramento della vita dei cittadini giovani ed adulti e per lo svolgimento ottimale delle attività didattiche: progettazione di un murales, sistema di viabilita’ che permette la circolazione sicura di biciclette compreso di segnaletica, parchi collegati tra loro: parchi comunicanti tramite viali alberati e piste ciclabili, sito per gli studenti con pagina dedicata alla prenotazione e alla lettura in digitale dei libri della biblioteca, pagina in cui vengono coinvolti e informati tutti gli alunni, riguardo a tutte le attività svolte al CCRR, aumentare gli incontri con persone esterne alla scuola per discutere di temi di attualità, aumentare l’illuminazione nei parchi e nelle strade, distributori automatici nei corridoi, lavagne digitali touchscreen ,parallele e rete da pallavolo nei parchi, armadietti nei corridoi, panchine nel cortile della scuola, corso e certificazioni di spagnolo, tapparelle o tende nelle aule, sistemazione dei materiali della palestra, sapone in palestra, aumentare e favorire l’utilizzo dei laboratori, zerbini per pulire le scarpe dopo l’intervallo o all’ingresso, casse e lavagna di ardesia per l’aula di musica, corsi extrascolastici di arte, corsi di canto, band della scuola, corso di lavorazione della creta, area cani, bar scolastico, ballo o festa di fine anno, specchi nei bagni e spogliatoi ed erogatore d’acqua nei corridoi.

I candidati hanno anche proposto le attività che avrebbero voluto svolgere insieme ai consiglieri, alla scuola ed alla cittadinanza in quest’anno scolastico.

Sulla base delle proposte emerse il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi si è diviso in gruppi di lavoro:

• Un GRUPPO CHE REALIZZERA’ IL SITO DELLA SCUOLA,
    di cui farà parte un giornalino locale, che riporterà notizie e novità inerenti la scuola e la città di Verano, un giornale sulle notizie internazionali su argomenti di attualità (razzismo, omofobia e politica) ed una pagina sulla biblioteca scolastica, utile anche per la prenotazione del prestito dei libri.

• Un gruppo che si OCCUPERA’ DI INIZIATIVE ECOLOGICHE PER LA CITTA’ DI VERANO,
    tra cui una festa ecologica, la progettazione di segnaletiche per zone verdi e piste ciclabili,
    e la realizzazione di alcune sculture, pitturate con una vernice che assorbe l’inquinamento.

1. Un gruppo che si occuperà di ELABORARE LE IMMAGINI DA REALIZZARE NEI MURALES  E TELARES che, una volta raccolti i disegni o progetti di tutti i compagni, saranno simbolo della nostra scuola.

Il  Consiglio delle ragazze e dei ragazzi si incontrerà nuovamente il 15 dicembre per avviare i lavori dei progetti detti precedentemente

Sofia Carraro e Gabriele Vismara 1D

Diana Esposito e Francesco Bonaventura 3C