Emozioni dietro lo schermo

Oggi pomeriggio quasi tutti i ragazzi della 5D hanno incontrato i loro maestri in videoconferenza. Era la prima volta per tutti! 

Alunni e insegnanti emozionati per l’evento: cosa accadrà? Parteciperanno in tanti? Avranno ricevuto il nostro invito? Magari qualcuno è con i nonni, non ha il pc né un cellulare a disposizione … come faranno? 

L’emozione è stata grande! Tanti sorrisi, tante voci lontane e altre più sicure e vicine… Tanta curiosità e tanta differenza nel luogo e nel look scelto per l’occasione! Addio grembiule, addio al banco e alla consueta aula! 

Eccoci qui! Presenti per salutarci! Alcuni alunni indossano il pigiama, altri hanno il loro solito vestito… nessuno ha il grembiule, eppure tutti i presenti sono “gli alunni della 5D

Timidamente due maestre della classe hanno inviato il link alla mamma rappresentante e, all’orario previsto, 18,30, erano pronte a rivedere i loro bambini…. Anche gli altri docenti della classe non si sono persi l’evento!!!

Eccoli apparire, uno dietro l’altro nella classe virtuale! Nei loro occhi la gioia di rivedere maestri e compagni di classe! Incuriositi e desiderosi di prendere parola, tante le storie da condividere … tutte importanti e urgenti … Le voci si sono sovrapposte… Difficile alzare la mano per prendere la parola!!!! 

Tutti qui, ma ci stiamo collegando da casa tramite un computer, un telefonino, un tablet… l’obiettivo l’abbiamo raggiunto: ci siamo ritrovati! Ci siamo regalati un’ora di spensieratezza.  Abbiamo “testato” le nostre strumentazioni tecnologiche! 

Ci siamo salutati dandoci un prossimo appuntamento… questa modalità di comunicazione a distanza può tornarci utile per offrire un supporto ai nostri alunni. Potremmo incontrarci di nuovo per correggere e rivedere insieme i lavori richiesti e gli esercizi svolti. 

I docenti della 5D

Laura, Francesca, Domenica, Alessandro