Genitori per la scuola, genitori con la scuola

Hai voglia di darti da fare per la scuola dei tuoi figli?

Ci sono tante possibilità per essere presente:

Rappresentante di classe

Elezioni dei rappresentanti di classe – 20, 21, 26 ottobre (a seconda delle classi e dei plessi).

Il rappresentante di classe ha il diritto e il dovere di:

• fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l’Istituzione scolastica;
  • tenersi aggiornato sugli aspetti che riguardano in generale la vita della Scuola;
  • essere presente alle riunioni del Consiglio in cui è stato eletto;
  • informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che riguardano loro e i loro figli e sulla vita della Scuola;
  • farsi portavoce, presso gli insegnanti, presso il Dirigente Scolastico, presso il Consiglio di Istituto, delle istanze presentate a lui dagli altri genitori;
  • promuovere iniziative per coinvolgere nella vita scolastica i Genitori che rappresenta;
  • conoscere l’offerta formativa della Scuola nella sua globalità;
  • collaborare perché la Scuola porti avanti con serenità il suo compito educativo e formativo.

Comitato Genitori

Data elezioni da definire (metà novembre)

Il Comitato Genitori è una libera associazione che permette di aggregare le forze e le abilità individuali per contribuire a migliorare diversi aspetti della vita dei nostri figli a scuola; è uno degli organi che consentono la partecipazione dei genitori nella scuola. Opera per rafforzare la collaborazione fra le componenti e contribuisce a realizzarne le funzioni di promozione sociale, civile e culturale.

Tutti i genitori possono essere membri del Comitato Genitori aderendo e sottoscrivendo lo statuto. I rappresentanti di classe sono membri di diritto del Comitato Genitori.

Il Comitato Genitori e il suo Direttivo si rinnoverà quest’anno.

Vuoi far parte attiva del Comitato Genitori, aiutando ad organizzare o partecipando alle iniziative per la scuola?

Vuoi ulteriori informazioni sulle attività del Comitato Genitori, vuoi vedere cosa ha fatto il Comitato nell’anno scolastico scorso? Visita la nostra pagina Facebook o chiedi info a genitoriveranobrianza@gmail.com

Consiglio di Istituto

Elezioni in data da definire (metà novembre)

Quest’anno si rinnova il Consiglio di Istituto che rimane in carica 3 anni.

Il Consiglio di Istituto è il “consiglio d’amministrazione” dell’“impresa scuola”, dove sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, genitori e personale non docente).

Il Consiglio d’Istituto (CdI) ha potere decisionale su:

• il programma annuale e il rendiconto consuntivo;
  • l’adozione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Regolamento interno dell’istituto;
  • l’acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;
  • l’adattamento del calendario e dell’orario scolastico;
  • la programmazione delle attività di recupero, extrascolastiche e dei viaggi d’istruzione;
  • i criteri generali relativi alla formazione delle classi;
  • la partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
  • l’utilizzo degli edifici e delle attrezzature fuori dell’orario del servizio scolastico;
  • Il CdI inoltre può esprimere pareri sull’andamento generale della scuola.

Nel nostro Istituto i componenti sono 18: 8 docenti, 8 genitori, 2 personale ATA.

Hai voglia di far parte del CdI? Vuoi maggiori informazioni?

Scrivi a genitoriCDIverano@gmail.com

Commissione mensa per la scuola Primaria e dell’Infanzia

Quest’anno si rinnova anche la Commissione Mensa. Sono richiesti due genitori per la Scuola dell’Infanzia e due per la Scuola Primaria.

La Commissione Mensa serve da collegamento tra utenza e titolare del Servizio per le diverse richieste e osservazioni che provengono dall’utenza stessa; opera un monitoraggio dell’accettabilità del pasto e della qualità del Servizio attraverso idonei strumenti di valutazione; esercita un ruolo consultivo per quanto riguarda il menù scolastico, le modalità di erogazione del servizio e i capitolati d’appalto.

Compiti dei membri della commissione mensa sono:

• Effettuare visite ripetute e costanti presso il centro cottura e i refettori della mensa scolastica, utilizzando strumenti idonei (copia del menu in vigore, scheda di valutazione e, se presente, il capitolato d’appalto), al fine di valutare e monitorare la qualità del servizio.
  • Segnalare immediatamente al titolare del servizio eventuali disfunzioni o irregolarità osservate durante la visita e richiedenti un intervento tempestivo (mancata consegna di uno o più pasti, personale di cucina senza divisa, ecc.).
  • Raccogliere le osservazioni inerenti la mensa scolastica provenienti dagli altri genitori o insegnanti o altro personale (dispensatori, operatori scolastici).
  • Partecipare o richiedere incontri della C.M. per presentare quanto emerso nei punti precedenti, farne oggetto di discussione e di eventuali proposte.
  • Promuovere iniziative di educazione alimentare.

Hai voglia di far parte della Commissione Mensa? Vuoi maggiori informazioni?

Scrivi a commissione.mensa@scuoleverano.edu.it