Il laboratorio di Aiuto-compiti

C’è chi ci crede

Ci crede la scuola, ci crede la parrocchia, ci credono le Maestre e altri volontari che hanno organizzato un Laboratorio di Studio e dedicano il loro tempo libero a famiglie i cui bambini necessitano di po’ di aiuto per fare i compiti.

Questo è il risultato di una lodevole ed efficace collaborazione, appunto tra scuola e parrocchia di Verano ove c’è una insegnante che coordina il dialogo tra le volontarie e la scuola al fine di integrare la propria attività a quella didattica della scuola stessa. L’attività è ancora più preziosa poiché le volontarie sostengono i bambini nelle aree didattiche di maggiore difficoltà con percorsi ad hoc per ognuno di loro e ancora, grazie alla loro esperienza e sensibilità, riescono ad essere di aiuto a questi bimbi anche oltre i confini della pura didattica.

Così, ogni Sabato mattina dalle 10 alle 12, presso l’oratorio maschile di Verano, queste signore volontarie intrattengono gratuitamente questi bambini creando un doppio valore:

il primo è quello di affiancare i bambini in un percorso didattico che senz’altro li facilita in quello scolastico coprendo l’intero anno;

il secondo, non meno importante, dona alle loro famiglie del tempo da dedicare alla famiglia stessa, alla spesa e, perché no, a se stessi.

È un servizio che nasce dall’amore per i bimbi e l’insegnamento generando valore e come sempre accade in queste situazioni, tiene sempre alta la fiamma del bisogno di dare e rendersi utile per una causa buona e valida, come questa.

Un altro esempio virtuoso di passione e buon senso ove i beneficiari sono bimbi e famiglie.

L’auspicio è che possa essere contagioso.

Antonella Borgonovo (insegnante referente del progetto)