Ultima modifica: 12 Novembre 2020

Il Pedibus a Verano avanza a grandi passi e si fa in tre!

Il Comitato Genitori, sotto l’egida dell’Istituto Comprensivo di Verano Brianza, ha organizzato il Pedibus che accompagna gli alunni interessati al plesso della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo.

Il servizio ha lo scopo di ridurre il traffico veicolare in prossimità della scuola, contrastare l’assembramento dei genitori negli orari di entrata, incentivare stili di vita sani. E anche, perché no, per incrementare l’alleanza tra le famiglie.

Il Pedibus è un modo divertente per recarsi a scuola, è uno scuolabus con i piedi. Non utilizza benzina e quindi è ecologico.  È un’opportunità per i genitori di organizzare al meglio l’accompagnamento dei propri figli a scuola, evitando ingorghi e caos di macchine lungo le vie che portano alle scuole dell’Istituto Comprensivo di Verano.

Sono attive 3 linee, una in partenza da Via Piave, una in partenza da Via Donatori di Sangue e una da zona Caviana. Per quest’ultima i volontari sono pronti a partire … aspettiamo i bambini e le loro iscrizioni!

Tutte partono dal capolinea alle 7.45. Ogni pedibus ha alcune fermate intermedie, dove i bambini possono aggregarsi senza dover arrivare al capolinea.

1. a) Piave: con capolinea al parcheggio di via Isonzo

fermata 1 Via Piave 47 – partenza 07.55;

fermata 2 Via Piave 38 – partenza 08.00

fermata 3 Via Piave (ang. piazza Mercato) – partenza 08.05

1. b) Donatori di sangue: con capolinea in via Donatori del sangue 30 (di fronte al Centro Commerciale il Giardino)

fermata 1 Via Comasina 26 angolo via Carducci – partenza ore 07.55

fermata 2 Via Comasina 1, angolo via Leopardi – partenza ore 08.00

fermata 3 Via Nazario Sauro 24, davanti al Comune – partenza 08.05

1. c) Caviana: con capolinea in Via Achille Grandi 21 (di fronte al bar Ercole)

fermata 1 Via Achille Grandi 1, angolo via Sauro (davanti alla casetta dell’acqua) – partenza ore 08.00

fermata 2 Via Nazario Sauro 30, davanti alla Piscina di Verano – partenza ore 08.05

• I bambini sono accompagnati da volontari (a oggi, 23) che aprono e chiudono la fila.
  • Durante il percorso, ii bambini sono segnalati da un giubbetto catarifrangente da indossare durante il tragitto. Ogni bambino ha il suo da portare a casa e indossare tutte le mattine;
  • I bambini indossano la mascherina; e nel caso non l’abbiano, gli accompagnatori le forniscono;
  • I bambini camminano in fila indiana mantenendo una distanza di minimo 1 metro, assicurata da una corda cui sono agganciati dei cerchietti di plastica che vengono disinfettati tutti i giorni.
  • I bambini che vanno a scuola con il Pedibus entrano prima degli altri, così da evitare assembramenti.

Un bel passo in avanti rispetto ai 6 bambini e all’unica linea del giorno iniziale, solo un mese fa.

Per iscriversi ai pedibus:

Pedibus CAVIANA: https://forms.gle/tTKTHuP2WNgg6Bfp6

Pedibus PIAVE: https://forms.gle/sfkeUpSj11pBQjtQ8

Pedibus DONATORI DI SANGUE: https://forms.gle/GaboBzer5CwF5ZT56

Per qualsiasi informazione, commento, suggerimento, scrivete a genitoriveranobrianza@gmail.com