Incontro con Sig. Tavecchio – Prog. “VITA” – Scuola Secondaria

Ormai da anni la Scuola Secondaria di Verano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, realizza un incontro con il Sig. Alessio Tavecchio, sul tema dell’educazione stradale e alla consapevolezza.
L’esperienza riscuote sempre la partecipazione emozionata, curiosa e motivata dei ragazzi ed è inserita in un percorso progettuale più ampio a carattere triennale, denominato “Consapevolezza e prevenzione”, che da anni è curato con attenzione nella Secondaria allo scopo di affrontare in modo trasversale, dai docenti e da specialisti esterni, tematiche d’interesse e emergenti.

Durante l’incontro il Sig. Alessio Tavecchio, professionista nel campo dell’educazione stradale e campione olimpico, si interfaccia con gli alunni in modo originale, spontaneo e immediato: partendo dalla propria testimonianza (un grave incidente in moto che a soli 23 anni lo ha visto vittima e che lo costringe ancora oggi su una sedia a rotelle), Alessio riesce a divenire un eccellente portavoce di un messaggio di attenzione e sensibilizzazione ai valori prioritari della vita e della salute proprie e altrui, nonché verso la sicurezza stradale.

Finalità del suo intervento divengono quindi la sottolineatura e la sollecitazione 

  • al rispetto delle regole del codice della strada
  • all’uso del buon senso e della consapevolezza (come persone, come pedoni, come ciclisti, come autisti)
  • a credere in sé stessi e nei propri sogni.

L’iniziativa, per i particolari temi trattati e i vissuti richiamati, assume un’importante valenza anche all’interno del ben più ampio progetto “Orientamento” seguito dagli alunni di classe terza, poiché li spinge a riconoscere e a mettere a frutto i loro talenti, con impegno e determinazione, per costruirsi un futuro soddisfacente. 

Prima dell’incontro i docenti di classe preparano gli alunni presentando il relatore, leggendo e commentando una selezione di passi di uno dei libri da lui scritti (Con una marcia in più), riflettendo sul tema della sicurezza alla guida e sul valore della vita, da organizzare e affrontare prevedendo un personale e consapevole “progetto di vita”.

 

Per maggiori dettagli, si rimanda agli allegati:
. Proposta “Progetto VITA” a cura del Sig. Alessio Tavecchio
. Progetto “Prevenzione e consapevolezza” a cura della Scuola Secondaria



Anna Colzani