Ultima modifica: 9 Novembre 2019

La consegna della Costituzione ai ragazzi della Scuola Secondaria

INCONTRO DEGLI ALUNNI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CON IL SINDACO CHIOLO, IL PRESIDENTE DEL LIONS CLUB PRO. VARISCO, IL DIRIGENTE SCOLASTICO GIUSEPPE SCAGLIONE.

Ieri 5 novembre  presso l’Aula magna della Secondaria di primo grado,  si è tenuta la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana  agli alunni delle classi terze.

Il  Sindaco Dott. Chiolo, il Presidente del Lions Club Cavalieri di Carate Brianza, insieme al Dirigente scolastico Giuseppe Scaglione, hanno sottolineato l’importanza della legge fondamentale dello Stato, nata subito dopo il secondo conflitto mondiale allo scopo di  salvaguardare e difendere i diritti fondamentali dei cittadini italiani. Il dono è simbolo dell’alto valore educativo rivestito dal testo di legge, che verrà ripreso, analizzato e commentato in classe dai docenti di Lettere come sempre. Il Prof. Varisco presenta il progetto in ambito artistico letterario intitolato “Il Poster della pace”, in cui i ragazzi si cimenteranno nella trascrizione artistica degli articoli della Costituzione, strumento di Pace. Tali lavori verranno esposti in una mostra-concorso  il 19/04/20 in occasione della festa del Lions Club Cavalieri di Carate brianza, presso la Biblioteca di Verano Brianza. Inoltre la scuola aderirà alla raccolta di occhiali usati, che il Lions ridistribuirà a persone bisognose. I ragazzi hanno ascoltato con attenzione, partecipazione e un pizzico di emozione perché hanno capito l’importanza dell’evento e la sua valenza educativa: la costituzione non è un testo astruso ma li riguarda personalmente come cittadini e come uomini e donne portatori di diritti, come ha ben chiarito il Dirigente citando l’articolo 21 che si occupa proprio dell’istruzione, bene fondamentale.

L’incontro si è concluso con una serie di foto commemorative in cui i ragazzi si sono stretti attorno alle autorità mostrando fieri il testo della Costituzione!

Prof.ssa Rita Galbiati