Ultima modifica: 21 Dicembre 2020

La distanza non ci ferma: anche quest’anno il CCRR riparte!

Il 9 novembre le classi prime della secondaria hanno eletto i loro rappresentanti.

Poi ci siamo riuniti: nel primo incontro abbiamo già iniziato i lavori; i temi che abbiamo scelto sono legati all’educazione ambientale ed ai diritti umani (una ragazza ha proposto anche un lavoro sui diritti dei minori).

Ogni consigliere ha postato idee e proposte su dei padlet: bacheche virtuali che ci permettono di lavorare, anche in gruppo, ma a distanza.

Le insegnanti, raccogliendo le idee dei ragazzi e delle ragazze, li aiuteranno ad orgazìnizzardi in gruppi per svolgere lavori di ricerca, approfondimento e, quindi, proposte di iniziative e richieste per la scuola e la nostra città..

Si sono candidati sindaco sei ragazzi/e, nelle elezioni del 30 novembre i consiglieri hanno scelto tra loro, eleggendo Chiara D’Aprile della 3°C, nuova sindaco e Francesco Bonaventura della 2°C vicesindaco delle ragazze e dei ragazzi/e di Verano.

Il 14 dicembre sindaco e vicesindaco terranno i loro discorsi alla “presenza” del Dirigente, della coordinatrice di plesso e del Sindaco “senior” di Verano Brianza.

Sarà l’inizio di un percorso che permetterà ancora una volta di sperimentare una reale democrazia partecipata, riproponendo la collaborazione tra ragazzi e Istituzioni.

Buona ripartenza a tutti!

Presentazione della candidata Chiara D’Aprile

Presentazione di Francesco Bonaventura

Chiara Di Palermo e Rita Galbiati