Ultima modifica: 1 Giugno 2020

L’Albero Alfabeto: progetto di Continuità e di Accoglienza fra le scuole d’Infanzia e la scuola Primaria

Siamo ormai giunti al termine dell’anno scolastico: è stato senza dubbio un anno intenso e pieno di novità, come devono essere, del resto tutti gli anni scolastici, perché ogni volta si progetta e si realizza un percorso unico, “speciale”, nato su misura per ogni classe, per ogni piccolo alunno del nostro Istituto Comprensivo. 

I mesi finali di maggio e di giugno costituiscono tradizionalmente un momento di bilancio per gli alunni che hanno raggiunto un traguardo nel loro percorso formativo e anche per le famiglie che li hanno sostenuti con la loro vigile presenza. Quest’anno, in particolare, con l’attivazione della LEAD (legami educativi a distanza) per la scuola dell’Infanzia e della DAD (Didattica a Distanza) nella Primaria, la scuola si è fatta ancora più vicina: è entrata nelle case e tutti insieme, famiglie e docenti, abbiamo accompagnato i bambini lungo il loro percorso di crescita e di apprendimento. 

Questa vicinanza ha reso tutti più coinvolti e partecipi, la presenza discreta delle famiglie si è fatta più attiva, per cui i genitori hanno affiancato in modo più incisivo i loro bambini nel processo di apprendimento, con gli insegnanti e con tutta l’istituzione scolastica.

Ora che questo legame educativo si è rafforzato, desideriamo continuare ad alimentarlo, con una proposta che unisca come un ponte quest’anno con l’anno scolastico a venire: il progetto Continuità/Accoglienza.  La nostra scuola rivolge uno sguardo di attenzione ai piccoli che stanno per lasciare la scuola dell’Infanzia e si stanno preparando per entrare a settembre nelle classi prime della scuola Primaria per l’anno 2020-2021.

Il passaggio da un ciclo scolastico all’altro rappresenta per l’alunno e per i genitori una fase estremamente delicata e a volte potrebbe anche essere vissuto con titubanza e necessitare di attenzione e di supporto. Ecco lo scopo delle iniziative di raccordo fra la nostra scuola Primaria e le scuole d’Infanzia del comune di Verano Brianza: “Il Melograno” e “ Regina Margherita”. Il progetto Continuità ha previsto infatti momenti di confronto e progettazione condivisi e ha comportato la fattiva e costruttiva cooperazione tra i docenti delle scuole coinvolte. 

Vi invitiamo dunque a visitare il nostro sito “Progetto Accoglienza”,

https://sites.google.com/scuoleverano.edu.it/progettoaccoglienza20202021/home-page

e ad iniziare con noi un percorso che accompagni ogni bambino e bambina  nell’importante momento di transizione dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, promuovendo, sostenendo e accompagnando lo sviluppo della sua  personalità.  

 

Verano Brianza, 1 giugno 2020

 

Il referente della Continuità per la scuola Primaria, Laura Bertuccio