Lettera ai bambini della scuola dell’Infanzia

All’attenzione
di tutte le bambine e i bambini
della Scuola dell’infanzia ” Il Melograno”

Cari bambini,

non ci vediamo ormai da tantissimi giorni. Noi maestre vi pensiamo continuamente. Ci manca ridere e scherzare, ci mancano i vostri abbracci, le coccole, i giochi, ci manca sporcarci di tempera, impiastricciarci di colla… ci manca lo stare insieme a voi.

In questi giorni ci siamo impegnate per cercare un modo per esservi più vicine. Non è stato facile! Con la tecnologia…siete più bravi voi di noi!  Abbiamo pensato di mandare ai vostri genitori delle attività che avremmo voluto fare a scuola, cose semplici che se volete potete fare anche a casa.

Sappiamo che le vostre mamme e i vostri papà sono impegnati… per noi grandi è un momento un po’ faticoso…ma voi siete pieni di energia e di fantasia perciò siamo sicure che potrete guardare quello che vi abbiamo inviato e  potete provare anche a farle da soli! L’importante non è il risultato, l’importante è divertirsi, ricordatelo!

Oltre a quello che vi inviamo potete sempre giocare a fare i travasi con la farina gialla e tanti contenitori e imbuti, fare un bel bagno con tanta schiuma o giocare a fare una gara di barchette nella vasca, ritagliare vecchie riviste e creare collage, incollare cartoncino di riciclo recuperato dalle scatole dei biscotti per creare fantasiosi  personaggi,  usare un vecchio scatolone per creare un razzo spaziale, una macchina da corsa o un aereo pronto per decollare alla volta di paesi lontani (magari verso il polo nord…alla ricerca della nostra amica chiocciolina!!); potete colorare, disegnare, creare collane infilando la pasta, cucinare con i nonni delle buonissime torte e squisiti biscotti.

Non trascuriamo neanche l’allenamento! In casa non possiamo fare grandi cose, ma con qualche cuscino e qualche sedia si possono creare dei mini percorsi  come quelli che facciamo in psicomotricità dove con la fantasia ci trasformiamo in esploratori  che devono guadare fiumi infestati di coccodrilli, scavalcare o strisciare sotto tronchi di alberi caduti per arrivare fino ad un tesoro… insomma…  lasciate libera la fantasia…!!! Sfogliate qualche libro e magari leggete qualche storia a mamma e papà! Cosa? Non sapete leggere?? Ma certo che siete capaci! Voi siete bravissimi a leggere le immagini, stupite tutti e leggete la favola della buna notte a mamma e papà!!

Ah, un’ultima cosa… anzi…due! Ricordatevi sempre di riordinare i giochi e aiutare un pochino chi vi sta curando. Siete bravissimi a sparecchiare… a scuola lo fate sempre! Fatelo anche a casa!!

Vi abbracciamo con un abbraccio stretto strettissimo, di quelli belli che di solito ci diamo al mattino!!! Speriamo di vederci prestissimissimo !!!

Baci baci

le vostre maestre

Se cliccate qui sotto, potete far ascoltare questa lettera ai vostri figli.

Qui invece le attività proposte dalle maestre per i bambini della scuola dell’Infanzia “Il Melograno”