Nutrirsi bene, un insegnamento che frutta!

E’ iniziato il progetto nella nostra scuola primaria.
A partire dal 2020 tutti gli alunni ricevono un frutto da consumare durante la pausa del mattino.
L’obiettivo è quello di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura per supportarli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione.
In particolare il consumo di frutta alle 10.20 consente agli alunni di fare una merenda adeguata e di arrivare all’ora di pranzo (12.30 circa) con un maggiore appetito.

Come ci organizziamo a scuola?
La frutta viene consegnata a scuola con apposite indicazioni riferite alle porzioni da distribuire ad ogni alunno e conservata in specifico locale interno; successivamente i collaboratori si occupano di distribuirla alle diverse classi (dalle ore 10.00 in poi).
La frutta può anche essere consumata come merenda pomeridiana, ciascuna interclasse comunicherà ai propri genitori simili strategie gestionali.
Tramite registro elettronico, sito scolastico e diario, noi docenti vi comunichiamo il frutto previsto per permettervi di sostituirlo a seconda delle esigenze personali del vostro bambino. Vi consigliamo di sostituire il frutto non gradito con yogurt, succo di frutta, frutta secca, altro frutto di stagione…

Vi invitiamo a scriverci commenti o eventuali criticità all’indirizzo: francesca.palopoli@scuoleverano.edu.it mettendo come oggetto “progetto merenda di frutta”.