OASI – Ore Assistite di Studio Insieme

Alla Scuola Secondaria di primo grado “N. Mandela 1918-2013” parte il progetto OASI – Ore Aperte di Studio Insieme.

I principali OBIETTIVI del Progetto OASI  sono i seguenti:

• offrire agli studenti un luogo sereno e controllato per lo studio pomeridiano individuale, stimolando allo studio autonomo e quindi all’acquisizione di un metodo di studio personale;
  • rendere possibile l’incontro tra compagni, incentivando lo studio di gruppo come occasione di confronto e di aiuto reciproco tra pari;
  • valorizzare le competenze degli alunni che vogliano offrire il loro aiuto ai compagni;
  • permettere un accesso più ampio ai testi e agli spazi della biblioteca, per consentire agli studenti di svolgere delle ricerche sui libri in dotazione o su internet mediante i computer presenti.

Gli insegnanti presenti, che inizialmente saranno le professoresse Senni e Fumagalli, aiuteranno i ragazzi a sviluppare una maggiore autonomia nell’organizzazione del lavoro scolastico, li aiuteranno a ottimizzare i tempi e a rendere il lavoro più efficace, daranno suggerimenti relativi al metodo di studio.

Pertanto la Scuola rimarrà aperta per due pomeriggi alla settimana per due ore dal 21 ottobre a fine maggio: lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.

Il Progetto OASI è gratuito per tutti gli studenti.

Questo Progetto vuole essere uno strumento della Scuola utile alla prevenzione della dispersione scolastica e alla promozione del successo formativo

I genitori possono autorizzare i loro figli a fermarsi a scuola compilando il modulo online.

Loredana Nardone

Federica Signorini, Una vera “Oasi” di studio e amicizia è nata alla scuola “Nelson Mandela”, “Il cittadino”, 2 novembre 2019