Progetti della Scuola Primaria

Psicomotricità e Giocosport

ScuolaAttiva Kids

Area Cittadinanza e Costituzione

In stradando Concorrere a formare un utente consapevole, autonomo e responsabile della strada, attraverso la conoscenza delle norme.
Sviluppare l’autonomia personale ed il correlato senso di responsabilità.
Per le terze: lezione in classe con prova pratica sul territorio (attraversamento pedonale, rispetto della segnaletica orizzontale
e verticale, …). Per le classi quinte: lezione in classe e prova pratica in bicicletta
sul territorio in orario extrascolastico

La Protezione Civile incontra la scuola. In continuità con lo scorso anno, focus del progetto è la tutela ambientale e sensibilizzazione sulle pratiche del buon cittadino per rispettare l’ambiente.
Presentazione giornate del verde e pulito ed eventuale coinvolgimento delle classi per l’attività extrascolastica in collaborazione anche con il comune di Verano B.za.
Momento di gioco, con attività “da tavolo” per un coinvolgimento in prima persona degli alunni.
Consegna di un attestato di partecipazione per classe.

Addestramento speciale di agenti 00Sigarette con partecipazione e coinvolgimento attivo dei ragazzi, integrando contenuti scientifici a tecniche di teatro sociale.
Compilazione a casa di un questionario.
Distribuzione materiali di sensibilizzazione e approfondimento per alunni, insegnanti e genitori.

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ E SENSO CIVICO
Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni
paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
Visita alla caserma dei Carabinieri di Verano Brianza

IO LEGGO PERCHE’ Sostegno alla diffusione della lettura all’interno dell’ambiente
familiare e ampliamento della biblioteca scolastica

NON UNO DI MENO A seconda delle competenze linguistiche possedute dagli alunni coinvolti e anche dal momento di arrivo in Italia, il progetto si
propone di strutturare percorsi in L2 con attività differenti, articolate sulla base dell’acquisizione delle quattro abilità fondamentali: ascolto, parlato, lettura, scrittura.
Il progetto integra al suo interno anche il progetto in rete per le Aree a Forte Processo Immigratorio.

ACCOGLIENZA

Supporto psicopedagogico