Ultima modifica: 9 Novembre 2021

Progetto #Io sto bene con gli altri – Scuola Secondaria

“Coraggio… piccolo soldato dell’immenso esercito. I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana.”

(Edmondo De Amicis)



Anche quest’anno alla Scuola Secondaria di Verano saranno realizzati tre progetti di prevenzione e di educazione alla salute in collaborazione con gli operatori del Consultorio di Seregno “La Famiglia” – Fondazione per la Famiglia “Edith Stein” Onlus.
Tale esperienza si inserisce in un percorso progettuale più ampio a carattere triennale denominato “Consapevolezza e prevenzione”, che da anni è curato con attenzione nella Secondaria e consente di affrontare tematiche d’interesse e emergenti in maniera trasversale.

Con la proposta si vuole rispondere in maniera sensibile e significativa ad alcune necessità ed esigenze degli alunni appartenenti alla fascia preadolescenziale e adolescenziale, senza però la pretesa di offrire una risposta risolutiva e completa, dal momento che il contributo della scuola sulle particolari tematiche trattate può rappresentare solo una parte degli interventi che devono essere messi in campo, in primis dalle famiglie e quindi dalle altre agenzie educative del contesto territoriale.

 

Le attività che ben si collocano nell’ambito della prevenzione primaria e nella direzione della riflessione su “Corpo e mente” così importate all’interno del nostro istituto –  perseguono nel loro complesso le finalità 

  • di promuovere il benessere psico-fisico 
  • di educare nell’area socio-affettiva (in particolare supportando una corretta lettura della realtà, educando ai valori e alla legalità, rinforzando il processo di programmazione autonoma e di decisione consapevole delle proprie scelte)
  • di incoraggiare e sostenere l’acquisizione delle “life skills” (secondo l’OMS esse sono abilità/capacità/competenze che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo per affrontare in maniera efficace le richieste e le sfide quotidiane).

L’iniziativa comprende i tre seguenti progetti, distinti tenendo conto di alcuni bisogni avvertiti dagli alunni di età differenti e del loro livello di consapevolezza:

  1. classi prime: tema “La mia classe” (si approfondisce la conoscenza di sé e degli altri con il fine di sviluppare l’integrazione e l’inclusione nel gruppo classe, favorendo relazioni positive, collaborative, solidali, rispettose delle caratteristiche e dei bisogni dei singoli)
  2. classi seconde: tema “Bullismo e cyberbullismo” (si propone e promuove un uso consapevole e responsabile delle tecnologie, contrastando il fenomeno di atti e molestie attuati attraverso l’accesso alle informazioni di internet e l’uso dei cellulari e dei social network)
  3. classi terze: tema “Affettività e sessualità” (si rinforza il riconoscimento delle emozioni proprie e altrui in una fase di cambiamento, mettendosi a confronto con gli altri, riflettendo sulla propria identità, stimolando il pensiero critico riguardo agli stereotipi, conoscendo il rapporto complementare tra biologia, psicologia e socialità per ciò che concerne la corporeità e la sessualità). 

 

Ogni percorso progettuale è strutturato in 3 incontri di 2 ore ciascuno, da realizzarsi in uno spazio aperto e diverso dall’aula di lezione della classe. Si utilizzano metodologie di lavoro attivo quali circle time, role playing e attivazioni/giochi interattivi, racconto di storie, visione/commento di brevi filmati a tema, esplorazione di vissuti e emozioni.

 

L’esperienza può essere conosciuta e condivisa sia in fase di programmazione iniziale sia nella verifica finale grazie alla realizzazione di un incontro di presentazione (classi terze) e di uno di restituzione (classi seconde e terze) a cura delle operatrici del Consultorio e dei docenti.

 

Per maggiori dettagli sui singoli progetti, si rimanda a:
. Progetto “#Io sto bene con gli altri” a cura del Consultorio
. Progetto “Consapevolezza e Prevenzione” a cura della Scuola Secondaria

. Circ. 18/Sw Progetto La mia classe – classi 1° Secondaria 

. Circ. 31/Sw Bullismo e Cyberbullismo – classi 2° Secondaria



Anna Colzani