Progetto “Orto”

Anche quest’anno stiamo accudendo il nostro piccolo orto. Non si tratta solo di insegnare ai bambini come coltivare piante, ma di fornire loro un’esperienza pratica che li aiuti a comprendere il mondo naturale che li circonda.
L’orto nella scuola dell’infanzia offre ai bambini la possibilità di osservare e partecipare direttamente ai cicli naturali della vita. Dal momento in cui piantano i semi o interrano le piantine fino a quando raccolgono i frutti, i bambini imparano come le piante crescono e quali sono le condizioni necessarie per la loro sopravvivenza.
L’orto offre molte opportunità per un apprendimento interdisciplinare stimolando la loro curiosità scientifica: i bambini possono misurare e registrare l’altezza delle piante, esplorare i concetti di quantità e numeri nel conteggio dei frutti, descrivere le piante arricchendo così il proprio linguaggio.
Inoltre l’orto nella scuola dell’infanzia promuove anche lo sviluppo di importanti valori e competenze sociali; i bambini imparano ad essere responsabili e a prendersi cura delle piante, sviluppando un senso di
responsabilità e rispetto per l’ambiente.