Progetto “Smuovi la Scuola”

Tre classi classi quinte e una classe quarta della Scuola Primaria sperimenteranno il progetto “Smuovi la Scuola”, inserendo il movimento nella routine scolastica quotidiana.

Questo progetto, ideato da due insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Besana in Brianza, ha come scopo principale la risposta al bisogno naturale di movimento dei bambini della Scuola Primaria.

Inserire l’attività motoria, in classe, durante le attività didattiche, aumenta la motivazione e il piacere di stare a scuola, favorisce la collaborazione tra i bambini, contribuisce a diminuire tensione e stress, rinforzando la capacità di concentrazione.

Le diverse attività prevedono:

• Utilizzo di attrezzature apposite come Gym balls, tavolette propriocettive, elastici e balance board.
  • Esercizi di allungamento e rilassamento.
  • Esercizi di coordinazione ed equilibrio.
  • Esercizi di sincronia e propriocezione.

Il nascente Comitato Genitori si è gentilmente offerto di aiutarci nella realizzazione dei materiali necessari alle attività del progetto.

Pensiamo che questo progetto potrà essere esteso anche ad altre classi nel prossimo anno scolastico, incluse le future prime classi.