Riparte il supporto psicologico

Nell’ultimo bimestre di questo faticoso anno scolastico, segnato da quarantene, chiusure parziali o totali della scuola, Didattica a distanza, preoccupazioni legate alla pandemia e alla riapertura, possiamo contare ancora sul Supporto psicologico. Il Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Istruzione e Ordine degli Psicologi assegna alle scuole la  professionalità e la competenza di psicologi che sanno accompagnare chi ha bisogno a superare gli stress e le difficoltà di questo periodo. 

 

Il servizio sarà così articolato:

  • consulenza per docenti della scuola dell’infanzia e primaria  con la dott.ssa Iseni
  • consulenza per docenti della scuola secondaria e tutto il personale ATA con la dott.ssa Angeli
  • sportello alunni della classi seconde e terze della scuola secondaria con la dott.ssa Angeli (seguirà comunicazione agli interessati) 
  • momenti dedicati alla continuità: per l’ingresso alla scuola dell’infanzia e  nel  passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria con la dott.ssa Iseni, per il passaggio  tra la scuola primaria e la scuola secondaria con la dott.ssa Angeli  (seguiranno comunicazioni) .

 

  • Di particolare rilevanza è il corso di formazione che le nostre psicologhe hanno progettato per i genitori che stanno affrontando questa epoca di  timori ed incertezze  anche portando nelle loro case  la scuola e la didattica. 

La proposta formativa si articola in tre incontri:   13 – 22 e  29 aprile –  nei quali protagonisti sono le mamme e i papà che, condotti dalle esperte, vengono accompagnati a riconoscere le proprie risorse e abilità in un’ottica di positiva consapevolezza e condivisione. 

Trattando temi trasversali quali la capacità di gestire lo stress, l’impiego delle proprie skills e la resilienza di fronte alle difficoltà, il percorso è adatto ai genitori con figli di qualunque età .

Per iscriversi occorre compilare questo modulo



Le due professioniste la dott.ssa Cecilia Angeli e la dott.ssa Silvia Iseni saranno con noi fino a fine anno scolastico. 

 

Per contattarle occorre inviare una mail ai seguenti indirizzi:

dott.ssa Angeli: supportopsicologico.secondaria@scuoleverano.edu.it

dott.ssa Iseni: supportopsicologico@scuoleverano.edu.it

 

Sul sito, nel box  Supporto Psicologico, si trovano tutte le comunicazioni e gli aggiornamenti. 

 

La referente del progetto

Claudia Nobili