Servizio di Prescuola e Postscuola

Il Prescuola (all’Infanzia e alla Primaria) e il Postscuola (all’Infanzia) sono utilissimi servizi di competenza del Comune che consentono alle famiglie di lasciare i loro figli prima dell’inizio e dopo la fine dell’orario scolastico, rispondendo alle esigenze lavorative dei genitori.

Tradizionalmente, il Comune fornisce il Prescuola all’interno degli spazi scolastici nei Plessi di via Sauro e di via S. Giuseppe.

Quest’anno il Consiglio d’Istituto, su proposta del Dirigente Scolastico, ha deciso a malincuore di non concedere le aule scolastiche per il Prescuola perché non è possibile proporlo in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle normative. Le linee-guida chiedono di fare scuola con gruppi di bambini ben distinti. A ogni gruppo devono essere assegnati spazi predefiniti. Separare i gruppi (creando le cosiddette “bolle”) sia riduce i rischi di contagio sia consentirà di mantenere aperto tutto il resto della scuola quando verranno individuati bambini contagiati all’interno di un gruppo-classe.

”Se voi attivate il Prescuola – ci ha detto il Medico Competente che segue l’Istituto – significa che al primo caso chiudete la scuola e non la sola classe.  Potete fare il Prescuola solo in una condizione: che i bambini siano accolti separatamente dagli stessi insegnanti che li gestiranno in orario scolastico.” Il bisogno di alcune famiglie di lavoratori è reale, ma la sicurezza e la continuità del servizio scolastico per tutti vengono prima.

Il Comune di Verano ha deciso di proporre comunque il Prescuola fuori dalla scuola e all’interno di spazi comunali. E’ una scelta che rispettiamo. Nello spirito di leale collaborazione tra le istituzioni, riportiamo l’avviso dell’Amministrazione.

“il servizio comunale di pre e post scuola partirà regolarmente il 22 settembre.

Il servizio verrà erogato in locali e con procedure che permetteranno il pieno rispetto delle regole anti COVID-19 emanate dal governo ed avrà quindi alcune differenze rispetto a quello erogato gli scorsi anni.

Nei prossimi giorni a valle delle ultime iscrizioni verranno inviate a tutti gli iscritti le informazioni necessarie per alla fruizione del servizio(orari, regole,sede del servizio).”

Chi vuole presentare domanda di iscrizione al servizio, può farlo online utilizzando il portale online relativo ai Servizi Scolastici.”

Qui l’Avviso completo sul sito del Comune.