Sport di classe

Dall’anno scolastico 2015/2016 la Scuola primaria del nostro Istituto aderisce al progetto promosso dal MIUR e dal CONI denominato “Sport di classe”- Il progetto prevede la presenza di una/un tutor sportivo che affianca le insegnanti, per buona parte dell’anno scolastico, durante una delle due lezioni settimanali di “scienze motorie e sportive” previste nell’orario curricolare.

I tutor, per la loro specifica qualifica e formazione, forniscono utili spunti per la conduzione dell’attività motoria, introducono le basilari nozioni tecniche di alcuni sport e collaborano con le insegnanti per veicolare i valori educativi dello sport. Il progetto infatti, ogni anno, propone un percorso valoriale che ha come tematica il “fair play”.

Noi partecipiamo a questo concorso, riflettendo sulla tematica proposta e producendo degli elaborati che, per ben tre anni sono stati meritevoli, tanto da vincere il primo premio a livello provinciale. Ci vengono così regalati dei buoni che possiamo utilizzare per acquistare attrezzatura sportiva utile nella nostra pratica motoria.

Con la vittoria dello scorso anno scolastico abbiamo avuto anche un’altra grande possibilità: il nostro Istituto è stato scelto, con soli altri due a livello nazionale, per ospitare una campionessa sportiva, la velocista italo-nigeriana Maria Benedicta Chigbolu. L’evento ha luogo il 28 ottobre 2019 presso la Biblioteca di Verano Brianza.

(Claudia Nobili)