Terzo incontro del CCRR – 17 gennaio 2021

Lunedì 11 gennaio, al rientro dalle vacanze natalizie, i consiglieri hanno incontrato il Sindaco, l’architetto Favole e il suo assistente per discutere sulla realizzazione, nei prossimi mesi, di un giardino pubblico nel centro del Paese.

L’intento è creare un’area verde in centro e altri due giardini: uno adiacente il muro di cinta della scuola secondaria, che sarà a disposizione degli alunni e l’altro antistante la stessa che verrà ampliato.

Questi progetti si inseriscono in una visione più ampia, che mira alla realizzazione di una Rete di corridoi ecologici e di macchie verdi collegate da piste ciclo-pedonali, che permetteranno il collegamento tra le aree verdi della Brianza con i vari parchi, per favorire la biodiversità.

I consiglieri hanno potuto vedere il nuovo Piano di Governo del Territorio, in cui l’Architetto Favole e il suo assistente hanno evidenziato le aree verdi del territorio di Verano Brianza, che sono collegate a piste ciclabili e in particolare ha sollecitato i ragazzi a pensare possibili utilizzi dei due giardini vicino alla secondaria, oltre a idee per il giardino in via Piave.

I consiglieri, il vicesindaco e la Sindaca hanno chiesto chiarimenti riguardo la destinazione d’uso delle aree, se ci fossero vincoli, la possibilità di conoscere la metratura degli spazi per avanzare proposte concrete e realizzabili, dimostrando interesse ed entusiasmo per avere avuto l’occasione di un confronto con il Sindaco e gli architetti che si stanno occupando del PGT.

Abbiamo stabilito che per il prossimo incontro saranno avanzate proposte concrete, da sottoporre poi agli architetti.
Qualche idea già è stata abbozzata, ma servirà discuterne meglio, visionando la mappa del PGT con le dimensioni dei tre spazi verdi.

Alla prossima!

Le responsabili del progetto