Una serra per includere

Mercoledì 1 marzo Emanuele Michelangelo Barletta ha accompagnato i suoi compagni di classe quarta nella visita guidata alla serra della nostra scuola primaria.

Questa esperienza è stata voluta per permettere a Emanuele di condividere con altri bambini il suo interesse per il verde, che coltiva fin dalla seconda elementare, partecipando ai vari progetti orto svolti.

La giovane guida ha condotto i compagni di fronte all’ingresso della serra, dove ha letto un testo che spiegava le varie parti della struttura e le loro funzioni. Poi ha fatto vedere praticamente come si aprono le pareti laterali per permettere l’entrata di aria e calore.

Dopo si è posizionato davanti alla porta, dove è avvenuta la cerimonia di inaugurazione con il taglio del nastro e un caloroso applauso da parte dei partecipanti.

Più tardi Emanuele ha accompagnato tutti all’interno della serra, ha mostrato gli attrezzi e il loro uso. Con l’aiuto delle insegnanti e dei compagni ha innaffiato le piantine: aglio, cipolle, piselli.

Anche gli alunni della classe terza D hanno partecipato a questo momento di festa; hanno inoltre invitato Emanuele a frequentare alcune attività di orticoltura  in modo da mantenere viva la sua passione. Inizialmente questo momento significativo doveva svolgersi nel giorno previsto per la cerimonia di passaggio orto quarte – terze, ma a causa dell’ indisposizione di Emanuele ciò non è stato possibile. Si è quindi pensato a un nuovo giorno in cui permettere la comunicazione e il passaggio dell’esperienza, con Emanuele protagonista, come era suo grande desiderio.

Cristina Balzaretti – Lorenza Simonelli