Vedere per ricordare. I nostri alunni al Memoriale della Shoah di Milano

Lunedì 13 febbraio 2023, gli alunni delle Classi Terze della Scuola Secondaria di primo grado “Nelson Mandela” di Verano Brianza hanno visitato il Memoriale della Shoah di Milano.

L’uscita, prevista nel Piano Annuale delle visite e dei viaggi, è una delle iniziative della Scuola volte a commemorare la Giornata della Memoria.

L’esperienza vissuta ha raggiunto l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla realtà storica della Shoah e di conoscere l’area dove oggi sorge il Memoriale, area originariamente adibita alla movimentazione dei vagoni postali e che tra il 1943 e il 1945 fu il luogo in cui migliaia di ebrei e oppositori politici furono caricati su vagoni merci, trasportati al sovrastante piano dei binari e deportati nei campi di concentramento.

Tra di loro Liliana Segre, allora tredicenne, una delle sole 27 persone sopravvissute a quelle deportazioni e attualmente unica ancora in vita.