Ultima modifica: 25 Novembre 2020

OASI 20-21: nonostante tutto ripartiamo

Nonostante le mille difficoltà di questo periodo, alla Scuola Secondaria di primo grado “N. Mandela 1918-2013” è ripartito il progetto OASI – Ore Aperte di Studio Insieme – a.s. 2020-2021

Questo Progetto vuole essere uno strumento della Scuola utile alla prevenzione della dispersione scolastica e alla promozione del successo formativo, in coerenza con uno degli assi strategici dell’Istituto: la personalizzazione degli apprendimenti.

Abbiamo dovuto rimodulare l’impostazione dello scorso anno per rispettare le misure e le norme anti-Covid, consultando il Medico Competente e il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Abbiamo dovuto modificare in extremis l’organizzazione a seguito dell’ultimo DPCM del 3/11.

Siamo ripartiti in presenza per le Classi Prime (due pomeriggi) e a distanza per le Classi Seconde e Terze (due pomeriggi).

I ragazzi in presenza possono fermarsi anche per il pranzo (al sacco) … rimanendo a distanza!

Anche se modificato nella struttura, il progetto mantiene intatti i principi che lo hanno ispirato: offrire agli alunni uno spazio sereno e controllato in cui sperimentare l’amicizia, in cui vivere serenamente il momento dei compiti e dello studio, con il supporto e l’aiuto degli adulti, e in cui potersi confrontare coi pari.

La proposta è stata accolta anche quest’anno molto favorevolmente: sono state effettuate al momento 105 iscrizioni, e 49 studenti hanno partecipato nel corso della prima settimana…tutta di prova!

E possiamo dire “buona la prima”!

È stata creata una Classroom Oasi dedicata, in cui i ragazzi iscritti devono prenotarsi settimanalmente: soluzione tanto più utile ed efficace in tempo di Covid e di DDIs.

I docenti aiutano i ragazzi a sviluppare una maggiore autonomia nell’organizzazione del lavoro scolastico, a ottimizzare i tempi e a rendere il lavoro più efficace, e possono dare suggerimenti relativi al metodo di studio.

L’obiettivo non è però solo lo svolgimento dei compiti, o di parte dei compiti, ma anche la socializzazione in un ambiente in cui creare legami significativi e sviluppare un senso di appartenenza alla scuola e alla comunità. Un posto in cui “addomesticarsi” (“Il Piccolo Principe” docet).

Dimenticavo … OASI è gratuito per tutti gli studenti.

Per informazioni e iscrizioni si rinvia alla Circ. n. 38/S dell’08.11.2020.

I genitori devono autorizzare i loro figli alla partecipazione tramite questo modulo online.

Loredana Nardone