Ultima modifica: 8 Ottobre 2022

OASI 22-23 – Ore Aperte di Studio Insieme

Oasi riprende!

Il nostro progetto di Ore Aperte di Studio Insieme ci permetterà anche quest’anno di passare del tempo insieme in compagnia.

Questo Progetto vuole essere uno strumento della Scuola utile alla prevenzione della dispersione scolastica e alla promozione del successo formativo, in coerenza con uno degli assi strategici dell’Istituto: la personalizzazione degli apprendimenti

Il progetto quest’anno riprende la sua forma originaria a classi aperte, secondo i principi che lo hanno ispirato: offrire agli alunni uno spazio sereno e controllato in cui sperimentare l’amicizia e l’appartenenza ad un gruppo, in cui vivere serenamente il momento dei compiti e dello studio, con il supporto e l’aiuto degli adulti, e in cui potersi confrontare coi pari.

I docenti presenti aiutano i ragazzi a sviluppare una maggiore autonomia nell’organizzazione del lavoro scolastico, a ottimizzare i tempi e a rendere il lavoro più efficace, danno suggerimenti relativi al metodo di studio.

Anche quest’anno avremo la presenza di alcuni studenti del Liceo Majorana di Desio che saranno di supporto al progetto nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – ex alternanza scuola-lavoro).

E’ stata creata ancora una Classroom Oasi dedicata, in cui i ragazzi iscritti possono prenotarsi settimanalmente: soluzione utilizzata durante lo stato di emergenza-Covid che viene mantenuta in quanto efficace e funzionale.

L’obiettivo non è però solo lo svolgimento dei compiti, o di parte dei compiti, ma anche la socializzazione in un ambiente in cui creare legami significativi e sviluppare un senso di appartenenza alla Scuola e alla comunità.

Dimenticavo… OASI è gratuito per tutti gli studenti.

Per informazioni e iscrizioni si rinvia alla Circ. n.23 Sw pubblicata sul sito dell’I.C.  il 7/10/2022 .

I genitori devono autorizzare i loro figli alla partecipazione tramite questo modulo online.

Loredana Nardone

Verano Brianza,   7 Ottobre 2022