Pedibus

pedibus

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Anche quest’anno, il Comitato Genitori in collaborazione con il Comune di Verano Brianza vorrebbe venire incontro alle esigenze delle famiglie attivando anche per l’anno scolastico 2023/2024 i pedibus sul territorio di Verano per accompagnare i bambini alla scuola Primaria.

I risultati del pedibus degli anni scorsi sono stati incoraggianti soprattutto per la linea di via Piave, mentre per le altre due linee (Donatori di Sangue e Caviana) l’adesione è stata minore e insufficiente ad attivarle nell’ultimo anno.
E’ un’opportunità per i genitori di organizzare al meglio l’accompagnamento dei propri figli a scuola evitando ingorghi e caos di macchine lungo le vie che portano alle scuole dell’Istituto Comprensivo di Verano.
Pertanto, si è pensato di creare un sondaggio per verificare l’interesse e le esigenze dei genitori verso questo servizio, che pensiamo sia utile non solo ai genitori lavoratori, ma anche a tutti i bambini, in quanto permette loro di conoscere altri bambini della scuolaaiuta la responsabilizzazione e l’autonomia, oltre ad essere ecologico e divertente.
Questa iniziativa può diventare concreta solo con la collaborazione sia dei bambini che parteciperanno, sia dei genitori o nonni, zii, parenti o adulti semplicemente che abbiano voglia di fare quattro passi accompagnando i bambini a scuola, che si renderanno disponibili ad accompagnare i bambini!

Il Pedibus, infatti, è un modo divertente per recarsi a scuola, è uno scuolabus con i piedi, che non utilizza benzina e quindi è ecologico.  E’ un’opportunità per i genitori di organizzare al meglio l’accompagnamento dei propri figli a scuola, evitando ingorghi e caos di macchine lungo le vie che portano alle scuole dell’Istituto Comprensivo di Verano.
Il pedibus effettuerà servizio con qualsiasi tempo (ad eccezione di condizioni particolarmente avverse) rispettando il calendario scolastico.

Vi invitiamo a compilare il questionario entro domenica 24 settembre.
VIDEO del gran pedibus

Grazie per la collaborazione