Progetto Biblioteca

biblioteca

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nella Scuola dell’Infanzia è presente una ricca biblioteca (più di 700 volumi) suddivisi per argomenti identificati da bollini colorati.

Secondo una turnazione prestabilita, ogni sezione ha accesso alla biblioteca per poter svolgere attività e letture in piccolo gruppo.

Una volta al mese (il venerdì), secondo calendario, ogni bambino può scegliere un libro da portare a casa e leggere nel weekend con i genitori, riportandolo poi a scuola il lunedì successivo. Ogni bambino possiede una tesserina per il prestito.

Si vuole così promuovere lo sviluppo dell’autonomia in merito alla scelta del libro.

L’obiettivo del progetto è di favorire l’interazione scuola-famiglia attraverso la condivisione di obiettivi educativi comuni:

● Ascoltare, comprendere storie e racconti.

● Apprezzare i libri e provare piacere per la lettura.

● Aumentare il patrimonio lessicale.

● Consolidare le emozioni affettive ed emotive.

Per i bambini grandi, è prevista la realizzazione di un “pieghevole” dove valutare con delle faccine il livello di gradimento dei singoli libri scelti durante il prestito.

Anna Lambrugo

Maria Gugliotta