Nell’estrema sensibilità verso gli avvenimenti di politica estera che di recente hanno acuito la situazione già conflittuale nell’area mediorientale, le classi del Comprensivo di Verano stanno affrontando nelle classi la trattazione di tale tematica, focalizzando l’attenzione educativa sulla costruzione della pace. Per le classi più alte questo avviene anche all’interno di un inquadramento storico.
Presso l’Infanzia, la Primaria e la Secondaria si stanno quindi progettando e realizzando delle attività a carattere formativo per aiutare gli alunni – con livelli di approfondimento diversi a seconda dell’età – a prendere coscienza del significato del proprio comportamento e del proprio agire nelle relazioni interpersonali e della responsabilità individuale e collettiva nell’impegno pacifico e di mediazione.
La scuola vuol definire il suo compito di lavorare sul valore della pace, come atteggiamento personale e nel rifiuto di ogni contrapposizione violenta tra le parti.
Scuola dell’Infanzia
Tutte le sezioni
In questi giorni di ancor maggiore impatto emotivo rispetto al tema della Pace, nelle nostre sei sezioni si stanno strutturando sempre più frequentemente occasioni di riflessione per i bambini, aiutandoli a impostare nelle piccole azioni di tutti i giorni delle strategie di confronto pacifiche, luminose.
Racconti, risoluzione di conflitti basati sul dialogo, esempi di comportamenti incentrati su un’etica costruttiva e moralmente sensati, parole d’accoglienza, poesie e filastrocche che facciano percepire la pace come soluzione, come risorsa di un’umanità che protegge e rispetta.
La nostra scelta è caduta su un testo semplice, pulito, di forte presa. Una poesia da ascoltare, ripetere e imparare per giocare alla pace, per imparare che anche noi possiamo cambiare il mondo mettendo intenzioni costruttive e rispettose della diversità in ogni gesto quotidiano.
Promemoria
“Ci sono cose da fare ogni giorno:
lavarsi, studiare, giocare,
preparare la tavola a mezzogiorno.
Ci sono cose da fare di notte:
chiudere gli occhi, dormire
avere sogni da sognare,
e orecchie per non sentite.
Ci sono case da non fare mai,
né di giorno né di notte,
né per mare né per terra:
per esempio, la guerra.”
Gianni Rodari
Il lavoro sulla pace alla Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
2C, 2D, 2E
Parliamo di pace. I muri dividono e i ponti uniscono
3C
Lettura di una poesia di Brecht
Brainstorming sulla pace
Visione di un video
Religione
Scuola Secondaria
1B, 2A, 1D e 2D
Riflessione coi ragazzi sul valore della pace, che è uno dei beni più preziosi che l’umanità possa desiderare. Non è solo assenza di guerra, ma presenza di giustizia, rispetto, dialogo e convivenza armoniosa tra le persone.
I ragazzi verranno guidati nella riflessione attraverso la lettura di una poesia di B. Brecht e l’ascolto di alcuni brani musicali (Imagine di J. Lennon; Il mio nome è mai più di P. Pelù, Ligabue e Jovanotti; Heal the world” di M. Jackson)
3A, 3B, 3C, 3D
Visione del film Il figlio dell’altra e riflessione con gli studenti
Cosa possono provare due coppie, una israeliana e l’altra palestinese, quando scoprono di aver allevato il figlio dell’altra, a causa di uno scambio alla nascita? “Sono il mio peggior nemico e devo volermi bene lo stesso”