“#IO STO BENE CON GLI ALTRI”

Anche quest’anno, come in passato, alla Scuola Secondaria di Verano saranno realizzati tre progetti di prevenzione e educazione alla salute in collaborazione con le operatrici del Consultorio di Seregno “La Famiglia” – Fondazione per la Famiglia “Edith Stein” Onlus.
Tale esperienza si inserisce in un percorso progettuale più ampio a carattere triennale denominato “Consapevolezza e prevenzione”, che da anni è curato con attenzione nella Secondaria e consente di affrontare tematiche d’interesse e emergenti in maniera trasversale.

Con la proposta in oggetto si vuole rispondere in maniera incisiva e significativa ad alcune necessità ed esigenze degli alunni appartenenti alla fascia preadolescenziale e adolescenziale, senza però la pretesa di offrire una risposta risolutiva e completa dal momento che il contributo della scuola sulle particolari tematiche trattate può rappresentare solo una parte degli interventi che devono essere messi in campo in primis dalle famiglie e quindi dalle altre agenzie educative del contesto territoriale.

• di promuovere il benessere psico-fisico
  • di educare nell’area socio-affettiva (in particolare supportando una corretta lettura della realtà, educando ai valori e alla legalità, rinforzando il processo di programmazione autonoma e di decisione consapevole delle proprie scelte)
  • di incoraggiare e sostenere l’acquisizione delle “life skills” (secondo l’OMS esse sono abilità/capacità/competenze che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo per affrontare in maniera efficace le richieste e le sfide quotidiane).

L’iniziativa è suddivisa nei tre seguenti progetti, distinti tenendo conto di alcuni bisogni avvertiti dagli alunni di età differenti e del loro livello di consapevolezza:

• classi prime (novembre/dicembre 2019): tema “La mia classe” (si approfondisce la conoscenza di sé e degli altri con il fine di sviluppare l’integrazione e l’inclusione nel gruppo classe, favorendo relazioni positive, collaborative, solidali)
  • classi seconde (marzo/aprile 2020): tema “Bullismo e cyberbullismo” (si propone e promuove un uso consapevole e responsabile delle tecnologie, contrastando il fenomeno di atti e molestie attuati attraverso l’accesso alle informazioni di internet e l’uso dei cellulari e dei social network)
  • classi terze (febbraio/marzo 2020): tema “Affettività e sessualità” (si rinforza il riconoscimento delle emozioni proprie e altrui in una fase di cambiamento, mettendosi a confronto con gli altri, riflettendo sulla propria identità, stimolando il pensiero critico riguardo agli stereotipi, conoscendo il rapporto complementare tra biologia, psicologia e socialità per ciò che concerne la corporeità e la sessualità).

Ogni percorso progettuale è strutturato in 3 incontri di 2 ore ciascuno, da realizzarsi in uno spazio aperto e diverso dall’aula di lezione della classe. Si utilizzano metodologie di lavoro attivo quali circle time, role palying e attivazioni/giochi interattivi, racconto di storie, visione/commento di filmati a tema, esplorazione di vissuti e emozioni.

Per l’a.s. 2019/20 la riunione di presentazione dei tre progetti è già stata fissata per giovedì 24/10/19, alle ore 15.00-16.30 (per i docenti) e alle ore 16.30-17.30 (per i genitori) – cfr. circ. n. 17.

Anna Colzani