I desideri sono come l'acqua di un fiume

I desideri sono come l’acqua di un fiume.

Se li blocchi da una parte, loro ostinatamente si cercano un’altra strada.

Da nove mesi questa pandemia ci sta ponendo ogni tipo di difficoltà: scuole chiuse e scuole aperte a metà. Spazi totalmente da ripensare. Classi da spostare. Nuove entrate e uscite Percorsi di accesso da disegnare. Procedure di sicurezza da scrivere e da riscrivere nel mutare dei DPCM. Acquisti di dispositivi di protezione e di device. Cessione di pc o tablet, in comodato d’uso.

Singoli studenti in quarantena e classi in presenza. Ma anche insegnanti e classi tutti a distanza. Maestre a casa e classi in presenza. Professori con classi un po’ in presenza e un po’ a distanza.

Gestione dei casi di positività con ATS e poi, al posto di ATS, misurazioni di temperatura e aule Covid.

Corsi di formazione da seguire e altri da organizzare. Progettazioni didattiche da reinventare, programmare, da applicare con strategie aggiuntive insieme agli studenti. Problemi di privacy e altri di connessione. Netiquette da far rispettare. Didattica da adattare alle nuove condizioni tecnologiche. Sofferenze e qualche incomprensione da accogliere, chiarire e rielaborare. Positività difficili da scorgere, ma da ricercare per dare conforto e speranza rigeneratrice di entusiasmo.

Finanziamenti a cui concorrere, bandi di gara da preparare, procedure di acquisto da completare.

Lavoratori fragili persone chiamate ad avere super poteri che lavorano come “matti”!

Medici competenti e Responsabili della sicurezza cui chiedere indicazioni.

Mascherine chirurgiche, se serve mascherine FFP2. Visiere e grembiuli. Guanti, disinfettante. Macchine ad ozono da avviare ogni sera. Ricambio d’aria e braccio teso per tenere la distanza quando sfilano le classi. Ad ognuno il suo e per tutti il necessario, per tempo.

E tuttavia non ci siamo fermati, neanche per un giorno

Desideriamo educare.

Abbiamo imparato cose nuove, che resteranno anche dopo il Covid.

Tutti gli ostacoli sono un’opportunità per migliorare la nostra condizione.

Vogliamo insegnare, in presenza o a distanza, come si può.

Un sorriso è un sorriso, un’espressione di matematica è un’espressione, anche se c’è di mezzo uno schermo.

La nostra didattica digitale

La Didattica Digitale è ormai un tratto distintivo della nostra scuola.

La attiviamo quando vanno in isolamento classi intere o singoli studenti, ma anche nella normalità della didattica.
        Viviamo nel nostro tempo, pensiamo che sia un modo per essere educatori di ragazzi che vivono in un mondo permeato dalle tecnologie e che possono scegliere se usare il digitale con intelligenza o stupidamente.

La nostra Didattica Digitale

Dietro la Didattica Digitale

Dietro una scuola che funziona e si rinnova, c’è il lavoro intenso e coordinato di tutta l’organizzazione.

Insegnanti da formare, bandi cui partecipare, device da acquistare, preparare e riparare, spazi da allestire.

Ma anche il prezioso aiuto che ci viene da alcuni di voi.

Dietro la Didattica Digitale

Oasi 20-21: nonostante tutto, ripartiamo!

Nonostante le mille difficoltà di questo periodo, alla Scuola Secondaria di primo grado Mandela è ripartito il progetto di aiuto allo studio  OASI – Ore Aperte di Studio Insieme – a.s. 2020-2021.

Nei pomeriggi assieme si creano legami significativi tra gli studenti e un’appartenenza alla scuola che li accompagna.

Oasi 20-21: nonostante tutto, ripartiamo!

Legami Educativi A Distanza: quando la Scuola dell’Infanzia va in isolamento

Venerdì 20 Novembre, tutti a casa!!! La chiusura improvvisa di una sezione alimenta un sentimento di tristezza e un'irrefrenabile voglia di “correre” in classe fingendo che nulla di tutto questo stia accadendo. Andare a scuola significa dare ritmo alle nostre giornate: è il luogo ideale in cui ci si confronta, si condivide, si partecipa, si dialoga e si ascolta; insomma è lo spazio giusto in cui i “nostri bambini” possono imparare ad imparare.

Ma cosa fanno le maestre quando sono in quarantena?

Scoiattoli...in quarantena!

E' tempo di OPEN-DAY!

• Scuola dell'Infanzia: Giovedì 10 dicembre, alle ore 20,30
  • Scuola Primaria: Giovedì 3 dicembre, alle ore 20,30