Il contenuto della circolare numero è riservato.
Si trattava di una proposta gratuita promossa dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. L’iniziativa, pensata per i più giovani, ha l’obiettivo di promuovere il benessere e sensibilizzare in modo semplice ed efficace alla prevenzione del tabagismo.
Il progetto si è sviluppato in diverse tappe, coinvolgenti e ben calibrate per la fascia d’età degli alunni. Tutto è iniziato con la visione di alcuni video informativi, che hanno visto protagonista l’Agente Segreto Teen Marta: una ragazza delle scuole superiori che, da piccola, è stata a sua volta un’“Agente 00Sigarette” durante la scuola primaria.
Attraverso Marta, i bambini hanno conosciuto altri agenti speciali del quartier generale LILT, ognuno portavoce di un messaggio importante:
● Agente Sporty, che ha sottolineato il valore dell’attività fisica per mantenere il corpo e la mente in forma;
● Agente Green, che ha parlato di ambiente, scelte sostenibili e corretta alimentazione, invitando a portare più frutta e verdura nelle nostre giornate;
● Agente Zampa Samba, che ha mostrato come coltivare le proprie passioni sia una chiave fondamentale per il benessere psicofisico;
● Agente Miss Scelgo Io, che ha ricordato a tutti quanto sia importante imparare a scegliere con la propria testa, senza lasciarsi condizionare.
A rendere ancora più significativo il percorso, è stato l’incontro con una volontaria della LILT, che ha visitato la nostra scuola portando energia, entusiasmo e un approccio teatrale.
Attraverso drammatizzazioni e dialoghi, ha saputo coinvolgere gli alunni in modo diretto, aiutandoli a riflettere in modo critico e attivo sui contenuti visti nei video.
Il progetto si è concluso con un momento di riflessione condivisa e con un’attività laboratoriale a classi aperte: gli alunni hanno progettato e realizzato un elaborato creativo, sintesi di quanto appreso durante il percorso.
Siamo felici e orgogliosi di condividere l’elaborato che è risultato vincitore del concorso promosso dalla LILT. Un riconoscimento che premia non solo la creatività dei nostri alunni, ma anche la loro capacità di interiorizzare messaggi importanti per la salute e per il futuro.
Le insegnanti delle classi quarte
0