In cantiere una sezione Cambridge alla Secondaria di Verano

Come diventare a pieno titolo cittadini del mondo globale? Saper comunicare è importante!

La Secondaria di Verano sta studiando l’istituzione di una sezione Cambridge, a partire dall’anno scolastico 2024-2025.

In una sezione Cambridge i programmi di 3 discipline (indicativamente) vengono svolti in lingua inglese. Al termine gli studenti sostengono un esame nelle discipline designate secondo il programma definito dall’università inglese e valido per gli studenti di tutto il mondo. Queste discipline potrebbero essere ad esempio Musica, Arte, Tecnologia, Scienze, Inglese come seconda lingua …

Il beneficio per i nostri ragazzi sarà quindi imparare in maniera bilingue tre discipline. In aggiunta, restano le normali ore di inglese (3 alla settimana) e – come accade a Verano da 4 anni – l’intervento dell’assistant teacher madrelingua per un’ora alla settimana. Si tratta quindi di una immersione ampia nella lingua che mette in comunicazione i popoli del mondo.

L’obiettivo che gli studenti della sezione Cambridge possono perseguire è arrivare al livello B1 di competenza linguistica entro la fine della Scuola Secondaria di I grado. Al termine del percorso, gli studenti ricevono una certificazione valida e “spendibile”.

Abbiamo però bisogno di comprendere nel dialogo con le famiglie qual è il grado di interesse per questo ambizioso progetto.

Invitiamo tutti gli interessati a un incontro l’8 aprile alle ore 21 presso l’Auditorium della Scuola Primaria in via Manzoni 5 a Verano Brianza.

Sarà possibile partecipare all’incontro anche da Meet, all’indirizzo https://meet.google.com/ded-zyti-chh

Sono particolarmente invitate:

• le famiglie degli iscritti alla I secondaria di Verano per il 2024-2025;
  • le famiglie dei bambini frequentanti la quarta e la quinta presso la Primaria di Verano nel 2023-2024;
  • le famiglie interessate a questa bellissima possibilità di apprendimento per i loro figli.

Qui la locandina

See you soon!