Corsi progetto PON “Care”

Sono conclusi il corso “Cittadini digitali” e di fumetto “Dall’Immagine alla Parola”, progetti PON a cui la scuola ha aderito tramite bando e finanziato dai Fondi Strutturali Europei.

Il progetto Cittadini digitali ha avuto come obiettivo la formazione di alunni dalla quarta primaria alla terza secondaria, fascia d’età riconosciuta come particolarmente sensibile alla tematica, sull’uso consapevole e sicuro degli strumenti digitali, per uso privato e scolastico. Gli alunni sono stati guidati in una serie di esperienze dirette con uso di notebook e di riflessioni su vari temi, dalle fake news al cyberbullismo all’etichetta nell’uso delle chat.
Il corso ha avuto come finale un’uscita alla mostra Step futurability di Milano, durante la quale gli alunni hanno partecipato a un laboratorio sulla creazione di password sicure.
Tutti hanno partecipato in modo entusiasta e con un impegno molto elevato, sostenuti dalle loro famiglie che si sono organizzate in maniera efficace perché i ragazzi potessero partecipare in un periodo ancora non didattico, tra la fine di agosto e i primissimi giorni di settembre. I ragazzi hanno prodotto un Site che poi hanno condiviso con i genitori.
Ora toccherà a loro proporre nei propri ambienti le buone pratiche apprese, compito accolto con generosità e gioia da tutti.

Il secondo progetto ha avuto come obiettivo l’integrazione dei bambini stranieri e NAI tramite l’utilizzo del linguaggio del fumetto e l’attenzione in generale alla riflessione su se stessi e sulla propria storia (affettiva, emotiva, sociale) per tutti i bambini e ragazzi che vi hanno aderito. L’uso del disegno e in particolare del racconto autobiografico ha permesso ai nostri bambini e ragazzi di aprirsi e raccontarsi in una esperienza di condivisione, apprendimento e scoperta.
Abbiamo lavorato sulle basi del disegno e del fumetto, su come si struttura una tavola da disegno, sulla chiave di lettura dei testi, sull’utilizzo delle parole narrative e dei dialoghi diretti nei balloons. Abbiamo raccolto e poi fotografato storie gioiose e leggere ma anche emotivamente importanti e molto toccanti.
Bambini e ragazzi hanno dimostrato grandissimo impegno ed entusiasmo nel lavoro e una enorme generosità nell’aprirsi agli altri attraverso i propri racconti.
La gita a Milano al museo WOW con la visita alla mostra di fumetti e il laboratorio di animazione è stata la ciliegina sulla torta di questa bellissima esperienza che spero avremo occasione di ripetere in futuro!

Per il corso Cittadini digitali
Elisabetta Sala
Alessandro Barucchelli

Per il corso Dall’immagine alla parola