Indipotes

Indipotes

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’anno scolastico 2023/2024 è il primo anno in cui si propone come progetto d’istituto l’individuazione precoce di possibili disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) tramite la compilazione del questionario proposto dal progetto INDIPOTE(DN)S.

Questo progetto è nato e sperimentato nelle province di Varese e Como nell’anno scolastico 2017- 18, è cresciuto in sinergia tra Scuola e Neuropsichiatria Infantile del territorio con l’intento di cercare strategie per rispondere al bisogno di una individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo, con il fondamentale intento di evitare un’affrettata, e quindi indebita, clinicizzazione della difficoltà di apprendimento a scuola.

A questo scopo si è operato con interventi di osservazione e potenziamento sul piano didattico, per il massimo recupero possibile delle criticità individuate, filtrando le situazioni prioritarie perdifficoltà e importanza, quelle cioè da inviare al più presto alla valutazione clinica. All’interno della scuola è presente la figura del Case Manager che si occupa, dopo una formazione dettagliata, di filtrare le possibili situazioni da segnalare alle famiglie e da inviare alla Neuropsichiatria di riferimento per una valutazione.

Il progetto ha peraltro avviato una collaborazione con il Politecnico di Milano per la raccolta e elaborazione dei dati.

Per riassumere, il progetto:

– Alla scuola dell’infanzia, è proposto per il solo gruppo dei cinque anni poiché sono coloro che si apprestano a “passare” alla scuola primaria e sono coloro che necessitano di potenziare i prerequisiti per il futuro apprendimento della letto-scrittura. Come per la scuola primaria, la valutazione degli item rientra nelle attività solitamente svolte nella giornata scolastica proponendo in alcuni momenti dei compiti specifici per il consolidamento delle abilità metalinguistiche, motorie e di precalcolo.

– Il riconoscimento di fatiche nei bambini non implica che si debba arrivare ad una diagnosi ma sono il punto di partenza per potenziare le aree deficitarie.

– Il progetto si svolge in continuità tra i due plessi poiché, come anche da decreto ministeriale LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DSA (12 luglio 2011): “La diagnosi di DSA può essere formulata con certezza alla fine della seconda classe della scuola primaria ma è il periodo precedente all’apprendimento della letto-scrittura quello cruciale per poter potenziare le aree deficitarie”.

Per maggiori dettagli:

– Progetto Indipote(dn)s: https://usr.istruzionelombardia.gov.it/wp- content/uploads/2023/09/Allegato-A0_Progetto.pdf

– Linee Guida per il Diritto allo Studio degli Alunni e degli Studenti con Dsa: https://www.miur.gov.it/documents/20182/187572/Linee+guida+per+il+diritto+allo+studio+de gli+alunni+e+degli+studenti+con+disturbi+specifici+di+apprendimento.pdf/663faecd-cd6a- 4fe0-84f8-6e716b45b37e?version=1.0&t=1495447020459

PROVE MT: Individuazione precoce alunni con difficoltà specifiche di apprendimento della letto scrittura

Nel nostro Istituto, da diversi anni, si attua tale Progetto: è rivolto agli alunni delle classi prime e seconde.

Ha lo scopo di raggiungere tali obiettivi:

– Identificazione precoce delle difficoltà nella scrittura e nella lettura al fine di prevenire la comparsa e il consolidamento di strategie o meccanismi errati, inefficaci o poco economici e di limitare i danni derivati dalla frustrazione dell’insuccesso, quali il disadattamento o la perdita di motivazione dell’apprendimento.

– Predisposizione di adeguati interventi di consolidamento nella classe, con attivazione di percorsi educativi mirati al singolo alunno. Il progetto si è articolato in più fasi

-Classi prime al termine del primo quadrimestre: somministrazione del dettato delle 16 parole di G. Stella.

Correzione e tabulazione da parte delle referenti. Condivisione dei risultati con le insegnanti di classe e suggerimenti didattici.

-Classi prime a maggio: seconda somministrazione del dettato delle 16 parole di G. Stella.

Somministrazione della prova TRPS. Correzione e tabulazione da parte delle referenti. Condivisione dei risultati con le insegnanti di classe e suggerimenti relativi ai casi che hanno dimostrato una richiesta di intervento immediato.

-Classi seconde a ottobre: somministrazione del dettato di fine prima “La bicicletta di papà”. Correzione e tabulazione da parte delle referenti. Condivisione dei risultati con le insegnanti di classe, confronto con le osservazioni delle docenti e suggerimenti relativi ai casi che hanno dimostrato richiesta di attenzione o richiesta di intervento immediato.

-Classi seconde a gennaio: somministrazione della prova di comprensione “La volpe e il boscaiolo” e di lettura individuale “L’uomo che non riusciva a crescere” . Correzione e tabulazione da parte delle referenti.

-Classi seconde a maggio: somministrazione delle prove di dettato “Il cieco e la fiaccola”, di comprensione “Il nanetto che voleva la pera” e di lettura individuale “I topi campanari” per gli alunni che hanno dimostrato fatiche a gennaio. Correzione e tabulazione da parte delle referenti. Condivisione dei risultati con le insegnanti di classe, confronto con le osservazioni delle docenti e suggerimenti relativi ai casi che hanno dimostrato richiesta di attenzione o richiesta di intervento immediato.

Si utilizzano:

– PROVE MT per la lettura e la comprensione (classe seconda).

– BATTERIA TRESSOLDI- CORNOLDI per la prova di dettatura (classe seconda).

– DETTATO DELLE 16 PAROLE di STELLA (classe prima).

– PROVA DI LETTURA TRSP (classe prima)

Si prevedono, se necessario, incontri tra i referenti del progetto e i famigliari interessati.

rilevamento BES

Politecnico di Milano