Io Leggo Perchè

Io Leggo Perchè

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Da quest’anno scolastico la Scuola Primaria di Verano Brianza aderisce a “Io leggo perché”, una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall’Associazione Italiana Editori, resa possibile con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per maggiori dettagli:

Il Progetto “Io leggo perché” della Scuola Primaria di Verano Brianza intende:

– invitare alla diffusione della lettura all’interno dell’ambiente familiare;

-sviluppare l’interesse e la curiosità dell’alunno verso la lettura attraverso l’ampliamento della biblioteca scolastica,

con nuovi testi per gli alunni;

-stimolare la curiosità verso la lettura, la consapevolezza del valore del leggere e l’approccio ai libri negli alunni.

Fasi del Progetto:

-Nella settimana delle donazioni, sarà possibile acquistare dei libri da donare alla nostra Scuola

presso le Librerie gemellate.

-Gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta.

Al termine del Progetto saranno disponibili nuovi testi nella biblioteca della Scuola Primaria di Verano Brianza*, che gli alunni potranno leggere, potenziando l’interesse e la curiosità verso la lettura.

La Responsabile del Progetto “Io leggo perché” della Scuola Primaria di Verano Brianza,

Silvia Porrini.

* La biblioteca della Scuola Primaria di Verano Brianza si trova nell’aula magna.

E’stata recentemente restaurata e sistemata, in modo tale da renderla facilmente fruibile da alunni e docenti.

I testi sono stati suddivisi per argomento e collocati su appositi scaffali.

I libri di narrativa per gli alunni sono stati suddivisi per classi (fasce d’età) ed hanno un’etichetta di colore differente, in modo tale da renderli immediatamente riconoscibili, facilitarne la consultazione e la giusta ricollocazione nello spazio-biblioteca.

La biblioteca scolastica è aperta agli alunni e ai docenti in ogni momento della giornata scolastica.

Lettura