Non uno di meno

Non uno di meno

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La scuola di Verano ha messo a punto un percorso di potenziamento di L2, cioè lingua appresa dai bambini e ragazzi non italiani nel nostro Paese, al fine di permettere una sempre maggior dimestichezza con la lingua italiana, sia dal punto di vista della comunicazione funzionale che rispetto alla lingua dello studio.

Questa proposta risponde non solo alla necessità di inclusione di tutti gli alunni, ma rappresenta una parte significativa dell’identità interculturale dell’istituto. Non si fa intercultura unicamente per e con i bambini e ragazzi NAI o di origine straniera, l’intercultura riguarda tutta la scuola in percorsi che evidenziano l’interconnessione di molti Paesi diversi.

Il progetto non uno di meno è stato pensato per fornire maggiori possibilità di comprensione e utilizzo della lingua, al fine di agevolare i processi di apprendimento degli alunni di origine non italiana, si svolge in orario curricolare o extracurricolare, a seconda delle esigenze e delle risorse, il percorso è gestito da docenti che lavorano in piccolo gruppo o singolarmente, valutando le criticità e le potenzialità linguistiche di ogni singolo alunno. La ripartizione di ore destinate a ciascun plesso è decisa in base alle esigenze annuali.

Le finalità del progetto sono volte a:

• garantire il benessere degli alunni in ottica di inclusione

• fornire strumenti concreti a vantaggio della comunicazione

• fornire strumenti per la lingua dello studio

Elena Vismara

Referente dell’intercultura