Progetto accoglienza

Anno scolastico 2023/2024

orientamento

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Da sempre rivolgiamo uno sguardo di attenzione ai piccoli che stanno per lasciare la scuola dell’Infanzia e si stanno preparando per entrare a settembre nelle classi prime della scuola Primaria.

Il passaggio da un ciclo scolastico all’altro rappresenta per l’alunno e per i genitori una fase estremamente delicata e a volte potrebbe anche essere vissuto con titubanza e necessitare di attenzione e di supporto. Ecco lo scopo delle iniziative di raccordo fra la nostra scuola Primaria e ll progetto Continuità  prevede infatti momenti di confronto e progettazione condivisi e  comporta la fattiva e costruttiva cooperazione tra i docenti delle scuole coinvolte. 

 

Perché un Progetto Accoglienza?

 

Con il Progetto Accoglienza ci si propone di realizzare esperienze condivise che costituiscano un “ponte” tra i due ordini di scuola e che facilitino agli alunni il passaggio dall’uno all’altro in un clima di serenità e benessere.

Le attività proposte consentono ai bambini della scuola dell’Infanzia di soddisfare le esigenze interiori di sicurezza e di identità e di sviluppare fiducia verso il nuovo futuro scolastico creando le giuste aspettative, favorendo un passaggio alla Primaria motivato e sereno. 

Il progetto è anche importante per gli alunni della scuola Primaria, perché hanno la possibilità di sviluppare un senso di responsabilità nei confronti dei loro compagni più piccoli ai quali comunicano le proprie esperienze e conoscenze.

 

Cosa si fa di concreto nel  Progetto Accoglienza

Le attività di accoglienza prendono avvio in primavera e  accomunano tutti i bambini che si sono iscritti alla prima classe della  Scuola Primaria: non solo  gli alunni che frequentano le  scuole d’Infanzia del comune di Verano Brianza “Il Melograno” e “ Regina Margherita”, ma anche coloro che da altre scuole e altri comuni hanno scelto la nostra Primaria per iniziare il percorso di scolarizzazione. 

Nel mese di aprile i bambini di 5 anni  ricevono l’invito a visitare la nostra scuola, per conoscerne gli ambienti e incontrare vecchi e nuovi amici. 

L’invito viene sempre accolto con entusiasmo e, dopo qualche giorno, i bambini di 5 anni delle scuole d’Infanzia “Il Melograno” e “ Regina Margherita” (accompagnati dalle maestre) e anche quelli frequentanti le scuole di altri comuni, ( accompagnati dai loro genitori), vengono accolti in due giornate diversi dagli alunni di prima e di quinta; li accompagnano a  visitare la scuola a conoscere gli spazi a condividere un momento di gioco e una semplice merenda. I bambini inoltre hanno la possibilità di sperimentare delle attività cooperative con la guida/tutoraggio degli alunni più grandi e di conoscere le maestre che potrebbero essere le loro future insegnanti.

 

 

Come vivono i bambini le attività di accoglienza

 

Ogni bambino trova nelle attività di accoglienza la reale occasione per sentirsi amato e valorizzato. Anche gli alunni che non provengono dalle scuole del comune di Verano Brianza affrontano questa esperienza con gioia ed entusiasmo e capiscono subito di essere accolti in una grande famiglia; per loro è sempre consentito l’ingresso a scuola di un accompagnatore adulto (genitore o suo delegato per tutto lo svolgimento degli incontri), mentre per gli alunni con bisogni speciali è contemplata la possibilità di fare ulteriori interventi, per rassicurare i bambini, con l’eventuale partecipazione dei loro insegnanti di sostegno.

 

Che felicità traspare ogni volta dagli occhietti di tutti i piccoli “remigini” quando vedono la loro futura scuola: grandi spazi, ambienti diversi, un ampio giardino con una grande serra, la famosa collinetta con le panchine, l’enorme palestra e la palestrina, il teatro che tanto colpisce la loro fantasia. E che dire della gioia provata nel rivedere i loro compagni dell’anno precedente durante la visita? …più grandi, certo, ma sempre sorridenti e accoglienti: è sufficiente uno sguardo per riconoscersi, sorridersi, ritrovarsi e riassaporare quel senso di vicinanza che li unisce.

 

Gli alunni della scuola Primaria si mostrano sempre molto disponibili e diligenti:  aprono la loro classe, li ospitano con cura e attenzione, condividono il materiale di lavoro per svolgere le attività e per iniziare a sentirsi davvero parte della nuova comunità della scuola Primaria. Il lavoro fatto verrà ritrovato a settembre nell’atrio e accompagnerà i bambini nelle loro aule insieme ai nuovi compagni e ai nuovi insegnanti! 

 

Che dire di questa Scuola Primaria che prima appariva così lontana e misteriosa e ora sembra un po’ più vicina, grande, bella, varia, ricca di cose da scoprire e da imparare? 

I bambini sono sempre contenti di vivere questi momenti di attività condivisa con i compagni della primaria, perché si sentono attesi, vedono altri bambini un po’ più grandi che con i loro insegnanti sorridono e regalano loro attenzione, guidandoli con pazienza alla scoperta delle novità.

Al ritorno da queste esperienze, i piccoli alunni riportano alla scuola dell’Infanzia le loro impressioni ed esprimono aspettative timori, curiosità rispetto ai cambiamenti che si troveranno ad affrontare nella scuola Primaria. Ecco che allora, con la guida sapiente delle loro maestre, vengono guidati a riflettere insieme e a capire che sono davvero pronti e capaci di osservare, fare, disegnare, colorare, incollare…anche in una scuola nuova.

 

 

Qualche consiglio ai genitori 

Le attività di accoglienza stimolano la curiosità dei bambini e li portano solitamente a porre ai loro genitori diverse domande su quello che li aspetta,  i ricordi della bella esperienza, vissuta in Primaria, saranno un tesoro prezioso da cui attingere per supportarli e far vivere loro con fiducia ciò che li attende.

È importante che parliate ai vostri bambini della nuova scuola, di tutte le cose belle che faranno e impareranno, dei nuovi amichetti che potranno conoscere. 

Mostratevi accoglienti e curiosi, senza però fare pressioni e creare ansie anticipatorie; se i bambini percepiranno la vostra serenità, essi stessi si sentiranno tranquilli e sarà  più  facile per loro affrontare ogni nuova esperienza.

I bambini sapranno riconoscere le vostre emozioni positive e affronteranno il cambiamento con maggiore serenità ed entusiasmo.

 

Buon inizio quindi e benvenuti alla Scuola Primaria!

 Laura Bertuccio

Obiettivi

orientamento

Partecipanti

ultimo anno infanzia-prime primaria

Progetti correlati