Progetto Certificazioni in lingua inglese

Certificazioni lingua inglese

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Da diversi anni la scuola secondaria organizza i corsi per il conseguimento delle certificazioni Cambridge:

·        KET (KEY ENGLISH TEST for Schoolslivello A2)

·        PET (PRELIMINARY ENGLISH TEST for Schoolslivello B1).

Entrambe le certificazioni sono parte di un progetto più ampio di Internazionalizzazione che coinvolge tutto l’IC di Verano.

I corsi sono extracurricolari e  si articolano in 20 lezioni, da novembre a maggio, da un’ora e mezza ciascuna per un totale di 30 ore.

I destinatari sono gli studenti di 2^ e 3^ anno della scuola secondaria per il KET e gli alunni del 3^anno per il PET che hanno già una buona preparazione linguistica di base. Le iscrizioni si aprono ad ottobre e per ogni corso si possono iscrivere fino ad un massimo di 15 alunni.

Le famiglie versano una quota di adesione ad uno dei due corsi, successivamente, nel mese di marzo, si effettua l’iscrizione all’esame finale presso l’ente certificatore International House di San Donato (MI).

I corsi sono tenuti dalle docenti di lingua  inglese della scuola secondaria.

Lo scopo di entrambe le certificazioni è quello di sviluppare e consolidare le abilità linguistiche: Reading, Listening, Writing, Speaking. Per ciascun corso viene adottato un libro di testo specifico con simulazioni d’esame e altro materiale viene fornito dalle docenti nel corso della preparazione.

Al termine dei corsi gli studenti raggiungono le competenze per affrontare l’esame finale.

I risultati finora ottenuti sono molto soddisfacenti grazie all’impegno costante nella preparazione e alla frequenza regolare alle lezioni pomeridiane.

L’organizzatrice e la referente delle certificazioni è la prof.ssa Ornella Fumagalli; il suo indirizzo mail é: ornella.fumagalli@scuoleverano.edu.it.

Ornella Fumagalli

Lingua straniera