Progetto teatro

Anno scolastico 2023/2024

teatro

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Da diversi anni la Scuola Primaria di Verano realizza un laboratorio teatrale che accompagna

gli alunni nel loro percorso di crescita dall’ingresso in classe prima, all’inizio della fanciullezza,

fino alle porte della scuola secondaria, nella preadolescenza. La proposta ludico-teatrale

risponde al bisogno naturale di ogni bambino di esprimersi, inventare, creare, gli permette

inoltre di sperimentare maturare competenze sociali, relazionali e di movimento, facilitando

ascolto e attenzione.

Perché un laboratorio teatrale?

Nella scuola Primaria il laboratorio teatrale diventa un’occasione unica per valorizzare il

potenziale di tutti i bambini, accrescendo il loro senso estetico, aiutandoli a scoprire la propria

creatività, ad ampliare le modalità di comunicazione personale e interpersonale, a trovare

nuove modalità di esprimersi e di relazionarsi, oltre che maturare il pensiero critico. Queste

abilità risultano essere fondamentali per la crescita armoniosa di ogni bambino: gli studenti

che vivono l’emozione di attività mirate al rinforzo delle potenzialità individuali e del senso del

bello, sono più motivati a imparare e a vivere nella scuola con più interesse e sempre con

maggiore coinvolgimento.

Il teatro è gioco, meraviglia, immaginazione, esso rappresenta il passaggio tra la realtà

interiore ed esteriore, permette di staccarsi dal reale e dalle proprie paure, in un ambiente

protetto e delimitato dalle sue regole; i bambini gradualmente imparano a riconoscere e capire

le proprie emozioni questo processo cominciato in età scolare li aiuterà significativamente in

età adulta quando, per circostanze diverse, esse si ripresenteranno.

Con il teatro vengono infine stimolate le capacità intuitive, la mentalità duttile, l’attitudine al

cambiamento, competenze utili per affrontare i molteplici e frequenti cambiamenti della

società in cui ci troviamo a vivere. sarà per loro un punto di forza davvero importante.

Cosa si fa di concreto nel laboratorio teatrale

Il laboratorio si propone anzitutto di identificare uno “spazio dedicato” in cui ogni bambino

attraverso esercitazioni di concentrazione e relax, di stretching, di respiro, di ascolto

all’ambiente potrà sentirsi libero di esprimersi senza il vincolo di comportamenti precostituiti.

Tale libertà di espressione non vuole però significare mancanza di controllo e/o di

autocontrollo, ma vuole essere unicamente veicolo per

favorire una maggiore espressività. A partire dalla corporeità si avviano giochi di fiducia e di

conoscenza reciproca, gli alunni sono guidati nell’esplorazione motoria, teatrale e sonora,

attraverso il gioco della finzione, fino ad arrivare all’espressione cosciente di ciò che stanno

sperimentando.

I ragazzi più grandi gradualmente sono accompagnati a realizzare pratiche di narrazione

individuale e collettiva, improvvisazione mimica e gestuale, elementi di teatro fisico, danza,

mimo, piccole coreografie.

 

Come si realizza il Progetto

Il laboratorio Teatrale è condotto da un’esperta affiancata dai docenti di classe in supporto e

compresenza. Durante l’anno vengono svolti per 12 incontri da 1 ora nell'aula “cuore”, luogo

più idoneo per far crescere ed esprimere le emozioni.

Ogni anno il team docenti, tenendo conto delle esigenze attuali dei gruppi a loro affidati,

individuano un tema di riferimento o un pretesto narrativo.

Per l’anno scolastico 2023-24 queste sono le diverse proposte in via di realizzazione

 

Classi prime:In viaggio

Classi seconde:Come una tribù

Classi terze:La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare

Classi quarte: La voce degli alberi

Classi quinte:La foresta radice labirinto di I. Calvino

Al termine del percorso, nel teatrino della scuola, si realizza un momento di restituzione del

lavoro svolto attraverso una lezione aperta alle famiglie o uno spettacolo teatrale in

relazione all’età dei partecipanti. Inoltre viene anche condivisa una registrazione della lezione

aperta sia per consentire alle famiglie di “godersi” il momento finale senza avere la

preoccupazione di fare foto o filmati, sia per avere un ricordo eterno dell'esperienza

significativa compiuta dal proprio bambino che dall’intero gruppo classe.

Laura Bertuccio

 

Obiettivi

teatro

Partecipanti

classi primaria

Progetti correlati