Progetto triennale consapevolezza e prevenzione

Consapevolezza e prevenzione

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

“La vita non è facile per nessuno di noi. E allora?

Noi dobbiamo perseverare e soprattutto avere confidenza in noi stessi.

Dobbiamo credere che siamo dotati per qualcosa e che questa cosa deve essere raggiunta.”

(Marie Curie)

Da sempre la Scuola Secondaria di Verano si propone di fornire ai suoi studenti, accanto alle conoscenze disciplinari e alle competenze trasversali, occasioni di maturazione personale e di presa di coscienza su ciò che li circonda e sulle scelte che ciascuno deve e dovrà compiere nel corso della propria vita. A tale scopo da qualche anno si è messo a punto il macroprogetto “Consapevolezza e prevenzione” che riunisce tante programmazioni a carattere trasversale e formativo.

Le diverse attività, gli incontri, le iniziative che arricchiscono l’offerta formativa riguardano tematiche differenti e rimandano a materie diverse (Italiano, Scienze, Tecnologia, Scienze Motorie e Sportive, Arte,…), ma hanno in comune l’intento di accompagnare progressivamente gli studenti in un cammino – dalla prima alla terza classe – di sempre più profonda responsabilità.

L’intenzione comune degli insegnanti è quella di offrire informazioni adeguate all’età degli alunni e corrette dal punto di vista scientifico, ma anche occasioni per cogliere collegamenti tra dati e per ragionare sui loro sentimenti, dubbi, paure, valori, considerare posizioni, aiutandoli a porsi domande in modo da maturare criteri necessari per prendere via via decisioni consapevoli e positivamente libere.

Acquisire consapevolezza significa anche accorgersi dei fattori di rischio di alcuni ambiti della nostra società e della conseguente necessità di prevenzione e di sensibilizzazione verso stili di vita salutari, gratificanti e soddisfacenti, come verso atteggiamenti e comportamenti di partecipazione attiva, collaborazione proficua e sperimentazione del senso di appartenenza alla comunità in cui si vive. Ai lavori svolti a scuola, pertanto, seguono spesso parallelamente informazione, richiamo, stimolazioni anche per le famiglie, così che ciascuno offra il proprio contributo alla crescita degli studenti secondo il suo ruolo e la sua funzione, in un clima di funzionale sinergia.

Le attività previste suscitano normalmente la partecipazione seria e soddisfatta dei ragazzi, soprattutto quelle di carattere operativo e esperienziale (talvolta anche in forma ludica), basate sulla comprensione delle consegne, l’interazione, il dialogo e il confronto reciproco, l’espressione artistico-creativa.

Molte di esse confluiscono nelle più ampie trattazioni disciplinari di tematiche inserite nel curricolo di Educazione civica e assumono un pregnante valore orientativo, carattere fondante della Scuola Secondaria di I grado.

Si citano a titolo esemplificativo solo alcune delle proposte attinenti a tale macroprogetto:

• attività del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi;

• incontri con volontari di associazioni locali e nazionali (Libera contro le mafie, Emergency, ANPI, …);

• laboratori espressivi (per es. di teatro); flashmob;

• sportello di consulenza psicopedagogica aperto anche agli alunni;

• percorsi interattivi con docenti ed esperti esterni su tematiche d’attualità (dinamiche interpersonali, cittadinanza digitale, cyber bullismo, affettività e sessualità,  riciclo e economia circolare, …);

• iniziative legate alle ricorrenze nazionali (4 novembre, Giorno della memoria, 25 aprile, …);

• incontri con figure significative (Carabinieri, Alessio Tavecchio, role model, …);

• uscite didattiche sul territorio (Biblioteca civica, Uffici Comunali, …) e più lontano (musei, città d’arte, …);

• adesione a gare e a concorsi (competizioni sportive provinciali, concorso di Matematica, concorso letterario, …).

Che meravigliosa ricchezza rintracciabile nell’intera progettazione triennale della Secondaria, messa a disposizione di tutti e per ciascuno dei nostri ragazzi!

Anna Colzani

Per maggiori dettagli