Ultima modifica: 30 Giugno 2021

Smuovi la Scuola

Durante questo anno scolastico 2020/2021, i bambini e i docenti delle classi prime, seconde e quinte della Scuola Primaria hanno attuato il Progetto “Smuovi La Scuola”.

Questo progetto è finalizzato alla promozione del benessere degli alunni con il raggiungimento di alcuni obiettivi:

rispetto delle regole, aumento dell’attenzione e concentrazione, conoscenza del proprio corpo, miglioramento della coordinazione, rispetto del proprio turno e dell’altro, dello spazio e dei materiali.

Concepito per rispondere alle diverse esigenze comportamentali, comunicative e didattiche degli studenti.

Nelle singole aule sono stati predisposti diversi materiali: gym ball, elastici, meduse, balance board. Si proponevano diversi esercizi o attività coordinative durante piccole pause tra le lezioni, mentre gli elastici erano fissati ai banchi e quindi costantemente a disposizione degli alunni per il movimento delle gambe o delle braccia.

Gli alunni hanno dimostrato un grande entusiasmo per il progetto e una partecipazione attiva.

L’attività motoria ha favorito un aumento dell’attenzione e un ritorno alla concentrazione dopo l’attività e ha risposto al bisogno naturale di movimento dei bambini.

Inoltre grazie all’uso della gymball, si è potuto promuovere l’assunzione di posture corrette nella seduta al banco.

E’ migliorato l’atteggiamento nei confronti del rispetto delle regole, dei turni di parola e dei compagni.

Si ringrazia il Comitato genitori per aver fornito alla scuola il materiale necessario per attivare il progetto e il nostro DS per la formazione ai docenti da parte delle referenti di Smuovi La Scuola, le docenti Corti e Ronchi.

Casati Pietro, Cioffoletti Rossana, Nobili Claudia, Sala Elisabetta – Referenti del progetto