Smuovi la Scuola

Anche durante quest’ anno scolastico 2023/2024, i bambini e i docenti  della Scuola Primaria  attuano  il Progetto “Smuovi La Scuola”.

Questo progetto è finalizzato alla promozione del benessere degli alunni con il raggiungimento di alcuni obiettivi: 

rispetto delle regole, aumento dell’attenzione e concentrazione, conoscenza del proprio corpo, miglioramento della coordinazione, rispetto del proprio turno e dell’altro, dello spazio e dei materiali. 

Concepito per rispondere alle diverse esigenze comportamentali, comunicative e didattiche degli studenti.

Nelle singole aule sono stati predisposti diversi materiali: gym ball, elastici, meduse, balance board. Si propongono diversi esercizi o attività coordinative durante piccole pause tra le lezioni, mentre gli elastici sono fissati ai banchi e quindi costantemente a disposizione degli alunni per il movimento delle gambe o delle braccia. 

Gli alunni dimostrano un grande entusiasmo per il progetto e una partecipazione attiva.

L’attività motoria favorisce un aumento dell’attenzione e un ritorno alla concentrazione dopo l’attività e risponde al bisogno naturale di movimento dei bambini. 

Inoltre grazie all’uso della gymball, si promuove l’assunzione di posture corrette nella seduta al banco.
Si favorisce un miglior atteggiamento nei confronti del rispetto delle regole, dei turni di parola e dei compagni.

Si ringrazia il Comitato genitori per aver fornito alla scuola il materiale necessario per attivare il progetto e il nostro DS per la formazione ai docenti da parte delle referenti di Smuovi La Scuola, le docenti Corti e Ronchi.