Un libro su SmuovilaScuola. Attività motorie in classe per migliorare il benessere e gli apprendimenti alla primaria

E’ con immensa gioia che annunciamo finalmente l’uscita del libro: SmuovilaScuola. Attività motorie in classe per migliorare il benessere e gli apprendimenti alla primaria. Edizioni Erickson.

Ringraziamo le due autrici e colleghe, Elisabetta Corti e Milena Ronchi, che grazie alla collaborazione con Erickson sono riuscite a raccontare in un libro la loro idea di movimento all’interno delle classi. Elisabetta Corti è maestra specialista di motoria a Verano e coordina i molti progetti sportivi nella nostra Primaria. Si può dire che questo testo è anche il frutto delle esperienze innovative compiute con i nostri bambini.

SmuovilaScuola è il progetto a cui, da diversi anni, hanno aderito tutte le classi, dalla prima alla quinta, della scuola primaria dell’IC di Verano Brianza e che ha aiutato i bambini e i ragazzi a migliorare il benessere, l’autoefficacia, l’autocontrollo ed incrementare il movimento all’interno della quotidianità scolastica. La scuola di Verano, grazie anche alla calorosa collaborazione del Comitato genitori, ha sin da subito colto l’importanza di questo progetto per la sua offerta formativa, lo ha promosso al suo interno e lo ha diffuso sul territorio.

Il volume si prefigge di portare l’attività fisica nelle aule delle scuole primarie, facendo sì che diventi parte integrante delle lezioni curricolari, per apportare miglioramenti sia nell’area motoria sia in quelle cognitive e relazionali, che sono legate al movimento.

Il testo propone 160 attività suddivise per classe, dalla prima alla quinta. Le attività sono strutturate per obiettivi selezionati e seguono le tappe di sviluppo psicomotorio dei bambini. E’ uno strumento valido per gli insegnanti, educatori e anche genitori attenti che vogliono aiutare i bambini ad imparare attraverso una metodologia attiva e un’educazione al movimento utile per migliorare il benessere e ridurre situazioni di insofferenza e stress. Al suo interno sarà possibile trovare colorate illustrazioni e una ricca scelta di risorse online: link per video, canzoni, giochi interattivi e schede per il monitoraggio. Per approfondire la vostra curiosità cliccate su qui